03 maggio 2008

LA CLASSE NON E’ ACQUA


Quante volte ci ritroviamo ad avere ospiti improvvisi e il frigo praticamente vuoto? A me capita molto spesso e per questo tengo sempre pronta una busta di salmone Norvegese affumicato che piace a tutti e si presta alle più svariate preparazioni.

Semplice ma d’effetto, questa mousse profumata all’arancia si può realizzare anche con altri ingredienti come lime o cedro ed è ideale come antipasto o come elemento da presentare all’interno di un happy hour “estivo”.

MOUSSE DI SALMONE ALL’ARANCIA
(Ingredienti per 4 persone)

300 grammi di salmone norvegese affumicato
250 grammi di ricotta fresca
1 mazzetto di aneto fresco
1 arancia non trattata
2 cucchiai di semi di papavero

Lavate accuratamente l’arancia e dividetela a metà. Prelevate la scorza della prima metà e spremetene l’interno, mentre l’altra metà la pelate a vivo ricavandone delle fettine sottili.

In un contenitore dai bordi alti mettete il salmone affumicato tagliato a listarelle (tenendone alcune da parte per la guarnizione finale), incorporate anche la ricotta fresca, il succo di mezza arancia, la scorza tritata finemente e l’aneto che avrete lavato accuratamente.

A questo punto frullate il tutto con il mini-pimer fino ad ottenere una mousse spumosa ed omogenea. Servite il tutto in coppette individuali, guarnendo ciascuna con una listarella di salmone, una fettina di arancia e dei semi di papavero. Conservate in frigo fino al momento di servire.

Potete accompagnare questa mousse di salmone con dei bastoncini di pane abbrustoliti o con delle cruditè a vostro piacere.

11 commenti:

Silvia - Magnolia Wedding Planner ha detto...

a chi lo dici degli ospiti inattesi..io ne ho fatto veramente un' abitudine ormai. si sentono a casa loro :-) anche io tengo sempre il salmone ma più che altro perchè mi piace molto però questa è veramente una buona idea! Grazie e ti auguro un buon sabato tesoro
silvia

La Signora Laura ha detto...

Ma brava!! Speriamo che da me gli ospiti si annuncino altrimenti col frigo vuoto si beccano patatine e crodino! :)

Ely ha detto...

ma quanto mi piacciono??? queste idee da ultimo minuto, mamma mia che faccio? ed è uscita una ricetta sfiziosa e stupenda!!! Grande!!!

unika ha detto...

una bella idea questa mousse...complimenti e buona domenica
Annamaria

Cuoche dell'altro mondo ha detto...

Quando inizio con queste salsine non smetto più. E quelle al salmone sono tra le mie preferite. Bravissima, con l'arancia deve essere deliziosa. Buona settimana, Alex

Vanessa ha detto...

che bella questa mousse...curioso l'abbinamento aracia salmone....ma mi fido perchè vedo che te il salmone lo usi spesso quindi sarai un'intenditrice!

Sara @ Fiordifrolla ha detto...

Ho giusto giusto una busta di salmone norvegese in frigo... mi sa che questa ricetta te la copio!
Un bacio e buona giornata!

Mirtilla ha detto...

questa e'davvero particolare!!!
devo assolutamente stamparla e ...prepararla!

NADIA ha detto...

@tutte: mi fa molto piacere che tutte appreziate questa ricettina dell'ultimo minuto! Da appuntare e tener presente per i momenti di panico da ospite inatteso! (e se poi non è stagione di arancia allora va bene anche il lime o il cedro.)

Anonimo ha detto...

Che buona! Il salmone cn gli agrumi mi è sempre piaciuto!

NADIA ha detto...

@spilucchina: già, buono e facile da realizzare!

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001