05 aprile 2012

CAKE SALATO CON POMODORI,
&…
BUONA PASQUA!


Un’anticipazione di una ricetta che replicherò sicuramente per Pasqua: un cake salato con i pomodori secchi e le noci che è davvero qualcosa di sorprendente.

L’ho preparato qualche giorno fa, per testarlo proprio in occasione della prossima domenica o per portare qualcosa nei prossimi pic nic (sempre se il tempo ci assiste), e sono rimasta sorpresa dalla sua bontà: semplice, fragrante, assolutamente gustoso, è perfetto per essere consumato da solo, magari al posto del pane, oppure per essere leggermente tostato e successivamente spalmato con del formaggio cremoso. E per i palati più indulgenti consiglio un burro alle erbe! Delizioso!

La ricetta è piuttosto semplice e le tempistiche per realizzarlo limitate, quindi lo trovo perfetto per essere preparato anche in occasione di un pranzo di festa organizzato in casa propria, quando si hanno altri mille piatti da realizzare e dettagli da curare…

Ma in fondo trovo che sia proprio questo il bello di avere degli ospiti: la cura e l’amore che mettiamo nella preparazione di ciò che andremo servire è direttamente proporzionale all’affetto che nutriamo per loro. E viste in quest’ottica, anche le levatacce domenicali o i pomeriggi trascorsi ai fornelli mentre gli altri si rilassano, assumono una connotazione diversa, e ci aiutano a dare il meglio di noi anche se magari simo esausti dal lavoro dell’intera settimana precedente… E poi, una volta seduti tutti assieme a tavola a festeggiare, ci sentiremo totalmente appagati e ogni fatica svanirà lasciando il posto alla convivialità e alla gioia.

E dopo questa riflessione che quasi non sembra scritta da me (ma giuro che lo è), mi congedo lasciandovi la mia ricetta di questo meraviglioso cake salato e i miei auguri di buona Pasqua.

  

Un’altra ricetta perfetta per la Pasqua? muffins salati con pere e brie oppure provate questo plum cake

CAKE CON POMODORI SECCHI, NOCI E ORIGANO FRESCO
(Ingredienti per 6 persone)

150 grammi di farina 00
½ bustina di lievito
8 pomodori secchi sott’olio
12 noci già pulite
2 uova
100 di parmigiano reggiano grattugiato
4 cucchiai di latte
Un mazzetto di origano fresco
Sale e pepe q.b.
Zucchero q.b.
Burro q.b.

In una terrina, sbattete le due uova sgusciate con il latte, 4 cucchiai di olio extravergine di oliva , un pizzico di zucchero e uno di sale.

In un altro contenitore mescolate la farina setacciata, con il lievito, infine uniteli poco alla volta al composto di uova precedentemente ottenuto facendo attenzione a non formare grumi.

Tritate grossolanamente i pomodori secchi, e fate lo stesso con i gherigli delle noci: tenete da parte e aggiungete il parmigiano e  le foglioline di origano fresco. Se ne avete la facoltà scegliete quello fresco che avrà un sapore più aromatico e non troppo incisivo; in alternativa potete usare quello secco, ma abbiate cura di non superare la dose consigliata di due cucchiai, altrimenti prevarrà sugli altri sapori.

Amalgamate il tutto con il composto di uova e farina precedentemente ottenuto, e trasferite in uno stampo imburrato (scegliete pure quello che preferite, ma considerate che deve avere la capacità di circa mezzo litro).

Cuocete a 180° per 40 minuti.

Controllate la cottura con l’ausilio di uno stecchino. Una volta pronto, lasciatelo raffreddare completamente prima di tagliarlo.



8 commenti:

Memole ha detto...

Sfiziosissimo!!!

NADIA ha detto...

@ Memole: grazie mille e buona Pasqua!

Al Cuoco! ha detto...

Sono assolutamente d'accordo con te anche se ultimamente faccio vincere la stanchezza e nn organizzo più nulla.
Le torte salate sono una delle mie (tante) passioni.Buonissima!
Buona Pasqua anche a te:)

NADIA ha detto...

@ al cuoco!: però ne vale la pena, specialmente in queste occasioni. E poi le torte salate sono spesso un jolly per i menù più complessi. Tanti auguri di buona Pasqua anche a te!

Emily ha detto...

Buonissima e colorata torta salata, bravissima! Personalmente le adoro e le faccio molto spesso! Ciao, buon pomeriggio e Buona Pasqua anche a te!

Dolcetto ha detto...

He delizia questo cake!
Tanti auguri di buona Pasqua anche a te!

twostella il giardino dei ciliegi ha detto...

Tanti auguri di Buona Pasqua!

NADIA ha detto...

@ Emily, Dolcetto e Twostella: felice che vi sia piaciuta!

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001