25 marzo 2008

PICNIC DI PRIMAVERA - LESSON 1


Un pallido sole tiepido inizia a fare capolino dopo i grigiori invernali... gli alberi da frutto cominciano a buttare le gemme più preziose e la voglia di uscire di casa si fa sempre più irrefrenabile!Proprio ieri ho partecipato ad una deliziosa grigliata tra amici ( il BBQ fa sempre la sua figura e... piace proprio a tutti) e se non fosse stato per il maltempo ci saremmo prodigati nell'0rganizzazione di un picnic "vecchio stile".

Ma come si organizza un vero picnic?

Potrebbe sembrare una cosa semplice e banale ma una scampagnata necessita di organizzazione e metodo (per dirla alla "Hercule Poirot"...); piatti, posate, tovagliati, menù, bevande, inviti abbigliamento e comfort vari sono il crucci di ogni bravo "picnic planner".

Ma cominciamo dal principio: cos'è un picnic? Ok, ok, non stavo sottovalutando la vostra conoscenza ma forse non tutti sanno che la nascita di questa simpatica pratica è da collocarsi nella Francia del 1600 e nello specifico grazie alla trasgressione di certi nobili che rubacchiavano nelle loro stesse cucine del cibo (pane, formaggio, frutta ecc) per poi gustarlo in un più piacevole contesto bucolico come quello offerto da giardini e parchi.Ed ora basta con la teoria e passiamo ai fatti:

LEZIONE N° 1: Inviti, luoghi e cortesie immancabili.

Un bel plaid, qualche panino ed il gioco è fatto... più o meno!

Pranzare all'aperto può essere un po' più complicato di come sembra; intanto bisogna programmare: con l'arrivo della bella stagione abbiamo tutti mille cose da fare quindi è bene avvisare gli invitati con una telefonatala almeno 15 giorni prima del fatidico giorno, specificando luogo ed orario di ritrovo; il giorno prima della data stabilita farete un nuovo giro di telefonate per assicurarvi della presenza di tutti gli invitati e se proprio il tempo non è clemente saprete dirottare tale bruch a casa vostra con la non-calanche di un'esperta padrona di casa.

Dove organizzare tale ritrovo?

Consiglio di non avventurarsi alla cieca, bensì di cercare un ambinete confortevole, pulito, isolato ma non troppo (di modo da non dare fastidio ad altri vicini di picnic, specie se si portano dei bimbi), e comodo alle vie di accesso (la vostra macchina sarà fondamentale per contenere tutte le cose di cui avrete bisogno).

Vi avevo detto o no che non sarebbe stato così semplice? Cominciate a cercare una location adatta e a fare le prime telefonate che nella prossima lezione cominciano le vere magangne :)

Nessun commento:

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001