Con l'arrivo della bella stagione aumenta la voglia di uscire di casa, di abbandonare la solita routine, e il quotidiano tran-tran che ci ha malinconicamente accompagnato per tutto l'inverno!
Quindi che cosa c'è di meglio che passare del tempo con gli amici più cari? Credo nulla... a meno chè non ci aggiungiamo un buon primo piatto leggero e raffinato contraddistinto da ingredienti semplici e di stagione come quello che oggi vi voglio proporre: fusilli lunghi al ragu' bianco di pesce spada e olive.
INGREDIENTI PER 4 PERSONE:
350 g di pasta ( in questo caso ho utilizzato i fusilli lunghi trafilati al bronzo)
12 olive verdi denocciolate in salamoia
500 g di pesce spada freschissimo
3 spicchi d'aglio
1 dl di vino bianco secco
9 steli di erba cipollina freschissima
5/7 cucchiai di ottimo olio extravergine di oliva
Prima di passare al clou della ricetta portate ad ebollizione abbondante acqua salata; nel frattempo sciacquate il pesce spada sotto un getto di acqua fredda, eliminatene la pelle esterna e la spina centrale; a questo punto tagliatelo a cubetti della dimensione di 1 cm x 1 cm (circa).
In una capiente padella antiaderente scaldate l'olio extravergine e aggiungete gli spicchi d'aglio privati della loro camicia e schiacciati; quando saranno dorati, eliminateli e inserite i cubetti di spada.
Lasciate soffriggere lo spada finchè non avrà raggiunto una consistenza piuttosto soda, dopodichè sfumate il tutto con il vino bianco; incorporate le olive verdi sminuzzate e abbassate la fiamma in modo da mantenere il tutto in caldo.
Cuocete la pasta nell'acqua che avete precedentemente portato ad ebollizione e scolatela al dente, poi aggiungetela al ragù di pesce.
Saltate il tutto per un minuto o due a fuoco medio - alto; impiattate e cospargete di erba cipollina appena tagliata. Per chi gradisce, aggiungere un filo di olio extravergine di oliva di prima spremitura.
Una preparazione veloce, semplice e di sicura riuscita che appagherà anche i palati più esigenti; ma non dimenticate che anche l'occhio vuole la sua parte, quindi non trascurate mai tovagliati, stoviglie e affini, perchè spesso possono fare la differenza, specie se i commensali non sono delle buone forchette!
Nessun commento:
Posta un commento