26 marzo 2008

PICNIC DI PRIMAVERA - LESSON 2


Il picnic è un'occasione informale di ritrovo e per questo non prevede regole od etichette particolari ma si lascia alla discrezione dei partecipanti l'assunzione di toni pacati e il rispetto del buon gusto.

Una cosa sulla quale mi permetto di insistere è l'attenzione nei confronti della natura: evitate assolutamente di sporcare, rovinare, imbrattare, contaminare o insudiciare il luogo che avete destinato al vostro picnic e anche se la tentazione è forte non raccogliete fiori e piante in genere, ma piuttosto fate loro delle belle foto, risparmiandole ad una triste fine.

Finiti i moralismi passiamo ai fatti:

LEZIONE N° 2: occorrente necessario.

Potete scegliere se accontentarvi di pranzare frugalmente su di un plaid o se preferite la comodità di un tavolino e di qualche sedia, in questo caso, anche in base al numero dei partecipanti, designate qualcuno di portare l'occorrente; nell'organizzazione di simili ricorrenze è bene fare in modo che ciascuno dia il suo contributo, quindi chi si occuperà delle vivande non avrà il problema degli intrattenimenti ecc...

Tra le altre cose che vi occorrono ci sono: tovaglie e tovaglioli, piatti posate e bicchieri (che data l'occasione possono essere in allegra plastica colorata),ceste per contenere i cibi, coperte, cuscini, giochi, pietanze, dolci e bevande. Cercate di essere originali, quindi scegliete stoffe e tessuti allegri, colorati e brillanti; optate per contenitori inconsueti per conservare cibi e bevande, come cesti e cappelliere e non dimenticate di procurarvi grosse borse termiche per mantenere a giusta temperatura i cibi più deperibili. Infine ricordate di portare anche un bell'ombrellone per proteggervi dal sole, oppure se vi trovate vicino a degli alberi utilizzate un grosso telo legato ai rami che offrirà anche una suggestiva ambientazione coloniale.

Menù ideale.

Potete sbizzarrirvi con la preparazione di stuzzichini, frittatine, tramezzini, insalate e quant'altro, basta che si tratti di cibi freschi, semplici, rustici e di stagione.
Un bel plateau di formaggi, magari accompagnati da apposite confetture da abbinamento come cipolle, pomodori verdi, ribes, uva ecc sarà un sicuro successo facile da servire e delizioso da gustare, ma anche salumi, quiches di verdure, insalate di pasta fredda, tramezzini al tonno, al salmone, all'arrosto, e per finire un mondo di dolci fatti in casa: crostate di frutta, muffins e biscotti.
Non scordate le bevande: acqua, vini bianchi freschi, bibite varie, succhi di frutta e thermos di caffè.

Intrattenimenti & Co.

Un picnic è anche l'occasione di riscoprire passatempi ormai lontani dall'era tecnologica e quindi accanto all'immancabile pallone aggiungete anche un mazzo di carte e se siete attrezzati anche il classico volano o le bocce da spiaggia, colorate e divertenti.

Nessun commento:

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001