La versione che vado a presentare si differenzia da quella classica del tiramisù in quanto il Marsala viene sostituito dal whiskey irlandese... insomma, una sorta di ‘Irish tiramisù’.
Inoltre ho pensato di servire questo dolce in pratiche coppe monoporzione in modo da conferire un tocco di originalità anche per ciò che concerne l’aspetto estetico.
Inoltre ho pensato di servire questo dolce in pratiche coppe monoporzione in modo da conferire un tocco di originalità anche per ciò che concerne l’aspetto estetico.
Con questa ricetta partecipo con grandissimo piacere al concorso indetto da La cucina italiana.
TIRAMISU’ ‘ALL’ IRLANDESE’
(Ingredienti per 8 persone)
250 grammi di savoiardi
500 grammi di mascarpone
4 uova
80 grammi di zucchero
2 decilitri di caffè espresso
1,5 decilitri di ottimo whiskey irlandese
2 cucchiai di cacao amaro
2 cucchiai di polvere di caffè
sale q.b.
In una ciotola capiente montate i tuorli d’uovo freschissimi con lo zucchero: il composto ottenuto dovrà essere chiaro, spumoso e vellutato.
In un altro recipiente lavorate il mascarpone con un cucchiaio in modo da renderlo soffice e senza grumi.
Infine, in una terza ciotola, perfettamente asciutta e pulita, montate a neve fermissima gli albumi con l’aggiunta di un pizzico di sale.
Ora procedete alla realizzazione della crema: per prima cosa unite il mascarpone ai tuorli d’uovo montati con lo zucchero e mescolate il tutto; infine incorporate anche i bianchi e lavorate il composto con molta delicatezza fino ad ottenere una crema omogenea e vellutata.
In un piatto fondo mettete il caffè espresso a temperatura ambiente e unitevi il whiskey: mescolate con un cucchiaino ed immergetevi i savoiardi per pochi istanti, in modo che risultino imbevuti ma non zuppi.
Procedete con l’assemblaggio delle coppe: inserite un primo pezzetto di savoiardo sul fondo, poi uno strato di crema al mascarpone e nuovamente i savoiardi. Completate con un ultimo strato di crema e spolverizzate il tutto con un mix di cacao amaro e polvere di caffè.
Ponete in frigorifero per 4 ore, poi servite.
10 commenti:
un tiramisu che tira su proprio tutto!!! deve essere squisito! baci Ely
eh questo tiramisù è davvero da provare..:)complimenti!:)
ma che belli e le coppette mi sembrano proprio della giusta quantità!
ma slurp!!
Che spettacolo.. irish tiramisù :D
buon fine settimana NAdia
Nadia, questo tiramisu' è spettacolare!
@ Ely: squisito e prelibato è ideale come dopo un pasto non troppo sostanzioso.
@ Giuky: te lo consiglio!
@ iana: ho utilizzato dei classici bicchieri martini che garantiscono una presentazione originale e una quantità idonea per essere servito come dessert.
@ Sandra: bello e buono!!!
@ Alem: ho pensato di conferire un tocco di originalità senza stravolgere questo grande classico, ed è venuto proprio buono!
Che delizia...me ne prenderei volentieri una coppetta! Ciao, io sono Barbara e ho scoperto oggi per caso il tuo blog; davvero molto ben fatto. Alla prossima, ciao
Sicuramente questo tiramisù il morale te lo tira su!! Mi piace questa versione!
@ Barbara: grazie mille per i graditi complimenti che mi sento di rinnovarti dato che ho appena visitato il tuo blog..molto carino!
Credo che tornerò presto a trovarti. A presto!
@ Dolcetto: detto da una 'maestra' della pasticceria come te è davvero un gran bel complimento. Grazie!
Prendo al volo un bicchiere e ti faccio tanti cari auguri per una serena Pasqua!! Ciao!
Posta un commento