10 febbraio 2010

SAPORI DI CAMPAGNA

Ah, le zucchine ripiene! Sono un piatto noto in tutta Italia, ma che vanta innumerevoli varianti e declinazioni di sapore e profumo. Quella che vi sto andando a proporre è una versione rustica che ben si presta per accompagnare i pasti di fine inverno.
Le cipolle, la salsiccia, l’aglio e gli altri ingredienti rendono queste zucchine ideali come antipasto o come unico secondo piatto.
Da precisare che, se preparate in anticipo, queste zucchine ripiene possono essere riscaldate in forno o ancora meglio vicino ad un bel caminetto acceso!

ZUCCHINE RIPIENE ALLA CONTADINA(ingredienti per 4 persone)

6 grosse zucchine verdi
1 cipolla bionda
3 spicchi d’aglio
1 metro di salsiccia
2 patate
1 mazzetto di prezzemolo
1 mazzetto di salvia
noce moscataq.b.
1 tazza di pangrattato
olio extravergine di oliva q.b.
sale e pepe q.b.

Lavate accuratamente tutte le verdure e le erbe aromatiche.

Procedete con l’eliminare le estremità delle zucchine, poi tagliatele a metà nel senso della larghezza o addirittura in tre parti se sono molto lunghe. Scottatele in abbondante acqua bollente leggermente salata finché non diventeranno tenere. A questo punto scolatele e lasciatele raffreddare.

Pelate la cipolla e sbucciate le patate: riducetele a listarelle e cuocete anch’esse in abbondante acqua bollente; quando pronte scolate e mettetele in un contenitore dai bordi alti.

In una padella mettete a scaldare un filo di olio extravergine di oliva ; nel frattempo preparate la salsiccia. Eliminate il budello esterno praticando un’incisione longitudinale, poi riducetela a pezzettini, quindi cuocetela per pochi minuti nella padella con l’olio caldo.

In un altro tegame mettete a scaldare dell’ olio extravergine di oliva , ma questa volta abbondate: 5 o 6 cucchiai per una padella di 22 centimetri di diametro. Sbucciate gli spicchi d’aglio, privateli dell’anima interna (la parte meno digeribile) e sminuzzateli finemente; unite l’aglio all’olio extravergine e fate imbiondire per qualche istante e unite il pangrattato (meglio se fresco e se tritato grossolanamente); spolverizzate con della noce moscata.

Lasciate tostare il tutto avendo cura di mescolare ripetutamente, infine spegnete la fiamma e aggiungete il prezzemolo e la salvia sminuzzati.

A questo punto prendete le zucchine che nel frattempo si saranno raffreddate e tagliatele a metà nel senso della lunghezza; poi, aiutandovi con uno scavino o con un cucchiaino svuotatele della polpa interna che andrete ad aggiungere al contenitore con la patata e la cipolla e che provvederete a frullare.

Unite al composto appena ottenuto la salsiccia e mescolate per bene. Con questa crema farcite le zucchine e disponetele in una pirofila leggermente unta d’olio.

Ora non vi resta che cospargere il tutto con il mix di pangrattato ed erbe aromatiche, infornate per qualche minuto e servite.

2 commenti:

Ely ha detto...

belle e buone! la cosa che mi piace di più e che non troveremo mai una ricetta uguale all'latra tutte buone tutte diverse! baci Ely

NADIA ha detto...

@ Ely: esattamente! Ed è proprio per questo che la cucina è (almeno a mio parere) una forma d'arte: consente lo sviluppo della creatività personale e l'espressività individuale!

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001