05 febbraio 2010

POLLO, LIMONE E FANTASIA!


Questa ricetta perchè in cucina c’è sempre bisogno di fantasia!
E se si deve improvvisare un brunch o un aperitivo tra amici non c’è niente di meglio della creatività, specialmente se si hanno pochi ingredienti a disposizione e ancora meno tempo.
Deliziate i vostri ospiti con queste soffici frittelline aromatiche di pollo con aromi: facili da servire e gustose da mangiare!

FRITTELLE DI POLLO AL LIMONE(Ingredienti per 6 persone)

600 grammi di petto di pollo
2 spicchi d’aglio
1 limone bio
1 mazzetto di prezzemolo
1 mazzetto di erba cipollina
3 uova
1 tazza di farina
½ tazza di latte
noce moscata
olio di oliva q.b.
sale e pepe q.b.

Per prima cosa preparate la pastella per le frittelline.

In una ciotola capiente mettete la farina setacciata e successivamente aggiungete il latte a filo avendo cura di mescolare con un cucchiaio in modo da non formare grumi.

A questo punto sbucciate l’aglio, tagliatelo a metà e privatelo dell’anima centrale, poi affettatelo finemente fino a sminuzzarlo. Tritate anche il prezzemolo e l’erba cipollina precedentemente mondati.

Unite gli aromi al composto di base, mescolate e aggiungete sale, pepe e noce moscata.

Infine incorporate alla pastella anche la scorza e il succo di mezzo limone.

A questo punto unite le uova (sia il tuorlo che l’albume) e mescolate in modo da amalgamare il tutto. Otterrete una pastella piuttosto densa.

Mentre la pastella riposa per qualche minuto, procedete tagliando il petto di pollo a cubetti.

Mettete a scaldare in una padella abbondante olio di oliva ; unite il pollo alla pastella, mescolate per bene e procedete friggendo il composto a cucchiaiate. Fate attenzione a cuocere poche frittelle alla volta in modo da non abbassare troppo la temperatura dell’olio.

Quando saranno dorate scolatele su carta assorbente, salatele e servite calde accompagnando con qualche fetta di limone.

3 commenti:

Manuela e Silvia ha detto...

Buonissimo questo pollo aromatico!!
un'ottima idea per prepararlo in modo diverso ma gustoso!
bacioni

Ely ha detto...

bellissima idea!!!! le frittelle con il pollo un modo diverso di mangiare il pollo! baci Ely

NADIA ha detto...

@ manuela e silvia: davvero molto gustoso! E poi lo si può arricchire come meglio si crede, anche con del peperoncino per una variante più esotica!

@ Ely: già, un modo diverso, rapido e gustoso!

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001