01 aprile 2008

HAPPY BREAKFAST

La domenica mattina ha sempre un’atmosfera particolare e il “sunday breakfast” si trasforma spesso in una lieta occasione da trascorrere con la famiglia e con gli amici più cari.
Proprio per questo motivo domenica scorsa ho organizzato un piccolo brunch a casa mia prima di partire per una gita fuori porta. In effetti non si è trattato di un brunch ma di una vera e propria prima colazione: la differenza sta nel fatto che il primo avviene in tarda mattinata (dalle 11.30 in poi) e include una serie di pietanze che solitamente non fanno parte della prima colazione, come torte salate, insalatine fresche, salmone affumicato ecc..
Vediamo insieme come organizzare una allegra colazione informale.

COME, DOVE E QUANDO?

Un evento del genere non prevede inviti scritti o altre formalità, di solito si possono sfruttare occasioni come una giornata di shopping, una gita fuori porta o un’ attività sportiva come scusa per iniziare bene la giornata tutti assieme.
Come dicevo si tratta di un’occasione assolutamente informale, quindi potete allestire il tutto in sala da pranzo, o se la stagione lo consente anche sul terrazzo o in giardino.
Con tutta probabilità riunirete parenti od amici di domenica, o comunque in un giorno festivo, quindi cercate di stabilire un orario che vada bene a tutti (magari attorno alle 9.00, se l’attività che ne segue lo permette) e siate molto transigenti su eventuali ritardi... in fondo è sempre domenica.

LA TAVOLA E IL MENU'

Potete scegliere se apparecchiare con una tovaglia allegra ma di un tessuto semplice e leggero, oppure se utilizzare le tovagliette all’americana (in questo caso non ci vuole alcuna tovaglia sotto) alle quali potrete abbinare dei tovaglioli anche in carta che ne riprendano i colori di base.
Ad ogni commensale mettete a disposizione: piattino da frutta, forchetta, coltello, cucchiaio, cucchiaino e bicchiere; la tazza verrà data al momento della richiesta della bevanda principale perché ovviamente se verrà ordinato un espresso si avrà bisogno di una tazzina differente da quella in cui viene servito il tè o il latte.
A disposizione di tutti lascerete pane tostato, marmellate e confetture, frutta di stagione, miele, succo di frutta, muesli, cioccolata spalmabile (ma vi prego, non industriale), e dolci vari (torte, crostate, muffins ecc).
Se sapete che i vostri ospiti apprezzeranno potrete anche sbizzarrirvi con insolite selezioni di tè pregiati o, magari in estate quando ci sono già 38° alle 8 del mattino, con la preparazione di freschissimi centrifugati di frutta e verdura.
Abbellite la tavola con dei fiori freschi e procuratevi anche dei simpatici zuccherini aromatizzati, vedrete, daranno un tono davvero originale e caratteristico.
Ad ogni modo le stoviglie utilizzate devono riprendere le nuances della tavola, in maniera da creare un ambiente sobrio ma al contempo allegro e gradevole.

Un’ idea semplice ed originale per cominciare bene la giornata assieme alle persone più care, e ricordate che le cose semplici sono spesso quelle più apprezzate, quindi cercate di non strafare, in fin dei conti è domenica anche per i padroni di casa.

Nessun commento:

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001