29 luglio 2008

ALL’ALTEZZA DELLA SITUAZIONE


Infatti con questa fresca insalata di pasta sarete sempre all’altezza di ogni situazione.
Come spesso accade durante i mesi estivi si rischia di mangiare sempre le stesse cose, specialmente quando ci si ritrova tra parenti ed amici: scorpacciate di prosciutto e melone, insalate capresi e grigliate assortite...ma che ne dite di donare nuovo look ad una semplice insalata di pasta fredda arricchendola con un cremoso, saporito e leggero pesto di zucchine?

INSALATA DI PASTA
CON PESTO AROMATICO DI ZUCCHINE(Ingredienti per 4 persone)

300 grammi di maccheroni
200 grammi di tonno in olio di oliva
15 pomodorini
2 mozzarelle (meglio se di bufala)
3 zucchine verdi
1 mazzetto di prezzemolo
2 spicchi d’aglio
15 capperi di Pantelleria
4 filetti di acciuga sott’olio in olio di oliva
olio extravergine di oliva q.b.
sale e pepe q.b.

Per prima cosa cuocete la pasta in abbondante acqua bollente salata, poi scolatela al dente e bloccatene la cottura passandola sotto un getto di acqua fredda; lasciatela nello scolapasta ad asciugare.
Lavate gli altri ingredienti: i pomodorini, le zucchine, il prezzemolo e i capperi, nel caso in cui adoperiate quelli sotto sale.

Spuntate le zucchine e tagliatele a rondelle. In un tegame mettete a scaldare un filo di olio extravergine di oliva , unite i filetti di acciuga sott’olio e fateli sciogliere, poi aggiungete anche gli spicchi d’aglio tritati finemente e fate imbiondire. A questo punto unite anche le zucchine e lasciate rosolare il tutto per 10 minuti, aggiungendo un paio di cucchiai d’acqua se la preparazione lo richiede.

Preparate la base per l’insalata di pasta: in una terrina capiente mettete i pomodorini e le mozzarelle tagliate a cubetti, e il tonno scolato dall’olio e sbriciolato grossolanamente; infine unite la pasta fredda e mescolate accuratamente, irrorando con un filo di ottimo extravergine.

Quando le zucchine saranno cotte lasciatele raffreddare, poi versatele nel contenitore del mixer ed aggiungete i capperi e le foglie del prezzemolo: azionate e frullate il tutto aggiungendo dell’extravergine a filo fino ad ottenere un presto denso e cremoso.

Distribuite sulla pasta e servite con un’ultima spolverata di pepe appena macinato.

14 commenti:

Dolcetto ha detto...

Decisamente all'altezza: l'insalata di pasta in estate si presta a tantissime varianti, proprio come questa tua sfiziosa idea!

Giorgia ha detto...

all'altezza, eccome!

Sara B ha detto...

che buona! anch'io ho fatto un'insalata di pasta :-D sai che non ho mai fatto un pesto con le zucchine? uhm... ci proverò!

Claud ha detto...

Anche io voglio provare con un pesto di zucchine... speriamo d'essere all'altezza!

NADIA ha detto...

@ Dolcetto: e poi si può arricchire come meglio suggerisce la fantasia ( e il frigorifero! :))

@ Giorgia: mi fa molto piacere! ;)

@ salsadisapa: io l'ho caricato un pò grazie ai capperi e al prezzemolo, ma se vuoi puoi ottenere un sapore più delicato magari utilizzando anche i fiori delle zucchine!

@ Claud: nessuna paura: riesce sempre!

Sara @ Fiordifrolla ha detto...

Buongiorno Nadia! Che bella proposta per non fare la solita insalata di pasta... il pesto di zucchine non l'ho mai fatto, sono davvero curiosa di provarlo!
Bacioni

Unknown ha detto...

sìììììììììì!!!! diamogli una sferzata di novità alle tavolate (già allegrissime di loro) con amici e parenti! è vero! specialemtne quando si fa l'ognuno porta qualcosa si creano le fazioni di insalate di riso, prosiutto e melone.. grigliate ah ahah
bbono però è bbono tutto :D
ma questa pasttaaaa :)) mmmm :D

Günther ha detto...

effettivamente è una pasta che promette bene...., complimenti

ReJecT ha detto...

Buonaaa!!! =)

NADIA ha detto...

@ camomilla: è molto fresco e saporito, ideale per arricchire le classiche insalate estive.

@ viviana: concordo, in questo periodo le tavolate sono davvero allegre e ferstose, ma ci vuole sempre quel pizzico di originalità in più che non guasta mai. :)

@ gunther: grazie, è una pasta che...mantiene le promesse ;)

@ Elisa: provare per credere!

Angy - Food with Love ha detto...

mmmmmmmm che buonaaaaaaaa... questa la devo assolutamente fare!!!

piacere di averti conosciuta!!! se ti va passa anche da me, anche non ho piatti incantevoli come i tuoi...

baci angy

Vanessa ha detto...

evviva il pesto di zucchine ma hai mai prvato a farlo con le zucchine crude? sai quelle con la buccia un po' + chiara e no quelle con la buccia verde scura....una delizia assicurata!

NADIA ha detto...

@ angy: piacere mio, passerò presto a curiosare trai i tuoi manicaretti.

@ vanessa: sì, anche con quelle chiare e crude riesce magnificamente, solo che ho notato che per alcuni può risultare un pò indigesto...inoltre al momento avevo a disposizione solo quelle scure che è meglio far saltare un pò. Comunque grazie infinite per i tuoi consigli, sono sempre preziosissimi! :)

Mirtilla ha detto...

che delizia!!
a quest'ora poi...

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001