Un favoloso antipasto, ideale per la stagione estiva, che con i suoi sapori freschi e raffinati conferisce un tocco di classe anche ai menù più importanti.
Consigliato come antipasto ma idoneo anche come secondo piatto e... in questo caso non dovete fare altro che raddoppiare le quantità e accompagnare con una bella insalata di stagione.
INSALATA DI TOTANI CON PESTO DI CIPOLLINA
Consigliato come antipasto ma idoneo anche come secondo piatto e... in questo caso non dovete fare altro che raddoppiare le quantità e accompagnare con una bella insalata di stagione.
INSALATA DI TOTANI CON PESTO DI CIPOLLINA
(Ingredienti per 4 persone)
4 totani freschissimi
20 steli di erba cipollina
2 spicchi d’aglio
10 foglie di basilico
½ limone spremuto
olio extravergine di oliva q.b.
pepe verde in grani q.b..
Pulite i totani: lavateli accuratamente sotto acqua corrente, eliminate la parte con i tentacoli e la sacca interna, poi tagliateli nel senso della lunghezza e privateli della spina centrale.
4 totani freschissimi
20 steli di erba cipollina
2 spicchi d’aglio
10 foglie di basilico
½ limone spremuto
olio extravergine di oliva q.b.
pepe verde in grani q.b..
Pulite i totani: lavateli accuratamente sotto acqua corrente, eliminate la parte con i tentacoli e la sacca interna, poi tagliateli nel senso della lunghezza e privateli della spina centrale.
Portate ad alta temperatura la superficie di un tegame antiaderente, spegnete la fiamma e mettetevi a scottare per 20 / 30 secondi i totani puliti. Quando pronti lasciateli raffreddare in un piatto cospargendoli con il succo di limone.
Lavate accuratamente l’erba cipollina e il basilico, poi pestateli in un mortaio e con l’aiuto di un eccellente extravergine continuate a lavorarli fino a quando non avrete ottenuto una salsa liquida, omogenea e lucente.
Tagliate i totani a listarelle e serviteli in delle coppette individuali cospargendoli con il pesto precedentemente ottenuto e con una spolverata finale di pepe verde appena macinato. Servire freddo.
17 commenti:
Grazie. Sono finita, un po' per caso un po' no, nel tuo blog. Beh, confesso che migliore accoglienza di questa non potevo avere!
Da diverso tempo cercavo una ricetta come questa che hai ora postato, non fidandomi di andare 'a naso'.
Quindi, un grazie di cuore (e nel frattempo gironzolo un po' qui intorno...)
Elena
@ Elena: mi fa piacere che tu ti sia trovata bene da queste parti e soprattutto che tu abbia trovato quello che cercavi e se ti rimane qualche dubbio non esitare a chiedere!
A presto! :)
mi piace questo tipi di cottura! scaldare molto la padella e lasciarvi cuocere il pesce a fiamma spenta... ci provo! e comunque è vero oh: sembra telepatia! :-D
Sai che non ho mai cucinato i totani in questo modo? Fantastica idea quella di cuocerli nella padella antiaderente a fiamma spenta e poi di mangiarli freddi... con il caldo di questi giorni è quello che ci vuole!
Baci!
@salsadisapa: eh, eh, hai visto la telepatia! :)
Comunque ho riscontrato che cuocendolo in questo modo il pesce rimane morbidissimo ed estremamente saporito!
@camomilla: eh sì, sono d'accordo con te!
Buongorno Nadia! che bello che piattino che mi fa venire una fame incredibile!! Grazie per l'idea stavo proprio cercando qualcosa per stasera! Bravissima :-D
Bacio
Silvia
Dell'altro mondo?? Allora fa al caso mio :-)) Delizioso. Arrivo appena dal blog di Salsadisapa. Incredibile la vostra sintonia oggi.
Ciao, Alex
@Magnolia: grazie, mi fa proprio piacere, e poi è una ricetta veloce da realizzare, ma molto gustosa!
@Alex: eh, eh, ho pensato a te quando mi è venuto in mente questo titolo!
E con salsadisapa non è mica la prima volta che realizziamo quasi le stesse cose...comincio a preoccuparmi?
Che bell'abbinamento originale, e che bel modo di cuocere... sicuramente da tener presente!
Ciao Nadia, bè neante tu non scherzi a originalità!
Oggi ho scoperto diverse cose sia da te che da salsadispa, entrambe geniali ;)))
a parte la cottura originale di entrambe, però Nadia hai notato che noi tre abbiamo postato una ricetta con del pesto?
Il giro di telepatia si sta allargando? :-D
CArla
@dolcetto: sentirai che tenerezza!
@Carla: ahhhh, è vero! Stiamo diventando pericolose! :) :)
ok, sono pronta ad assaggiare...mi passi una ciotolina che è quasi ora dell'antipasto...?
che bella questa ricetta e poi la presentazione, davvero raffinata!!!
il pesto di erba cipollina....troppo forte! bella idea per questi giorni così caldi ci vuole proprio qualcosa di non elaborato e fresco!facile considerarlo anche finger food se metti il pesto in uno shot e poi il totano hai trovato una maniera per proporlo anche "non a tavola" !
Ciao Nadia!
Ieri sera, mentre davo un pò da bere alle mie roselline ho visto il vaso dell'erba cipollina che è super rigogliosa. Mi preparerò questo pesto,deve essere ottimo!..
@Uvetta: ma certo, serviti pure!
@Panettona: grazie, mi fa molto piacere che sia di tuo gradimento!
@ciboulette: in effetti sapevo anch'io la storia delle sostanze cancerogene delle padelle antiaderenti ma sono pressochè certa che tali sostanze si sviluppino solo nel momento in cui la padella è graffiata e quindi è solo in quella circostanza che fuoriescono...
L'importante, quindi, è avere padelle sempre come nuove senza nemmeno un graffio ed usare utensili in legno o antigraffio. E se poi si graffiano, allora bisogna buttarle! (Tra l'altro ho sentito dire che è proprio per questo che tra qualche anno le pentole antiaderenti verranno vietate e tolte dal commercio.)
E comunque anche hai fatto benissimo a sollevare la questione che spero interessi a molti. A presto! :)
@Vanessa: l'idea di trasformarlo in finger food mi sembra davvero ottima!
@Sere: a me è piaciuto molto anche perchè risulta molto fresco e delicato.Da provare! :)
più che totani dell'altro mondo sono totani del mio mondo, complimenti una bella ricetta
Posta un commento