28 marzo 2008

ZUCCHINE E FORMAGGIO???

Adoro le zucchine, in tutti i modi: crude, al forno, farcite, trifolate ecc... ma come le ho preparate ieri sera era è stata davvero una bella sorpresa gustativa.

Avevo a disposizione anche un bel pezzo di formaggio Bra tenero e l'immancabile aceto balsamico, quindi mi sono studiata questa preparazione i cui sapori sono ben legati tra loro con note agrodolci che deliziano il palato; un piatto sano, completo e leggero adatto per tutte le stagioni.

ZUCCHINE CON FORMAGGIO MARINATO AL BALSAMICO
(Ingredienti per 4 persone)

5/6 zucchine verdi di media grandezza
150 grammi di formaggio Bra semi stagionato
4 cucchiai di aceto balsamico di qualità
7 cucchiai di olio extravergine di oliva qualità Mosto
3 cucchiai di prezzemolo fresco
3 cucchiai di semi di papavero
sale e pepe q.b.

Per prima cosa preparate il formaggio marinato: pulite il pezzo di Bra dalla crosta e tagliatelo a cubettini di circa 1 cm x 1 cm, mettetelo in una scodella a marinare con una emulsione fatta da 4 cucchiai di aceto balsamico di Modena e 7 cucchiai di olio extravergine di oliva (meglio se Ligure e se di qualità Mosto... comunque l'importante è sempre la qualità); spolverizzate tutto con i semi di papavero e coprite della pellicola.

In un tegame capiente mettete a scaldare un filo d'olio extravergine, intanto lavate le zucchine, privatele delle estremità e tagliatele a dadini regolari; mettetele a cuocere nel tegame con l'olio e lasciatele andare per 15/20 minuti. Durante la cottura giratele spesso ma delicatamente con un cucchiaio di legno e ogni tanto aggiungete un mestolino di acqua calda.

Quando le zucchine saranno tenere regolatele di sale e pepe mettetele in un bel piatto da portata, poi aggiungete il formaggio con tutto il suo condimento e date un'ultima spolverata di semi di papavero.

In questo modo il formaggio tenderà ad ammorbidirsi e il contatto tra il balsamico, l' olio e le zucchine calde sprigionerà fantastici aromi e deliziosi sapori delicatamente agrodolci.



3 commenti:

Anonimo ha detto...

Nadia, che senape hai usato per le polpette?
Va bene la "Orco"? Oppure hai usato quella in polvere?
Grazzzie

Cristina

NADIA ha detto...

Ho utilizzato una senape di digione "all'ancienne" cioè con i semini all'interno; è piuttosto forte ma usandola in cottura noterai che legherà bene i sapori senza coprirli. Personalmente non ti consiglio la "Orco" perchè tendenzialmente dolce e quindi non lascerebbe alcun retrogusto (e poi è un prodotto industriale... io tendo a scegliere prodotti di alta qualità). Sconsiglio anche la polvere perchè a volte potrebbe essere troppo forte. Spero di esserti stata utile. :)

Anonimo ha detto...

Ok, allora darò un'occhiata se trovo una senape "seria" ;-)
Spero di riuscire a trovare anche l'erba cipollina!! Di solito quando mi serve non la trovo e quando invece non mi serve la vedo dappertutto!!
Grazie.
Cristina

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001