27 marzo 2008

OOOPS, MI HANNO FATTO UN PRESENTE!

"Tesoro, venerdì saremo a cena dai Vattelapesca..."

Panico! Sia perché sarebbe un po' insolito avere amici con questo cognome (senza offesa, eh...), ma soprattutto per il fatto che non si sa mai cosa regalare. Ma sarebbe anche troppo semplice stilare il classico elenco del si regala - non si regala (che comunque provvederò a fare... non mi sfuggite:)) quindi ho pensato anche a chi si trova ad ospitare e che quindi incontra l'imbarazzo di ricevere doni inaspettati.

Come comportarsi quando si riceve un presente?


Fiori and Co.

Generalmente la padrona di casa riceve un bel mazzo di fiori (spesso anche quando l'invito riguarda una cena e in tale circostanza non si dovrebbero regalare, ma al massimo inviarli il giorno successivo come ringraziamento) e dopo aver ringraziato, senza troppi salamelecchi, si premurerà di scartarlo subito e di metterlo in un bel vaso che magicamente avrà subito a tiro. Ricordate che la brava padrona di casa ha doti inimmaginabili...si fa per dire... però sapendo in anticipo che potrebbe ricevere delle composizioni floreali avrà già preparato alcuni vasi di diverse dimensioni per non farsi cogliere impreparata rischiando di abbandonare i propri ospiti per dedicarsi alla ricerca del vaso perduto.


Cioccolatini, vini e affini.


Anch'essi sempre molto graditi, devono essere utilizzati proprio durante l'occasione in questione.
Quindi se ricevete dei finissimi cioccolatini disponeteli in un bel vassoio o su una graziosa alzatina e serviteli a fine pasto con il rito del caffè; nel caso di un vino dovrete trovare il giusto piatto cui abbinarlo, sacrificando quella che era la vostra scelta iniziale in modo da condividere il presente con tutti gli altri invitati.

Oggettistica di vario genere.

Gli ospiti più originali o quelli più "intimi" possono omaggiare i padroni di casa con qualcosa di più personale; spesso si tratta di candele, cornici, oggetti per la casa ecc. per lei, e di sigari o altri ammennicoli per lui.
In questo caso la regola è la stessa: ringraziare con fare gentile e sorridente ma senza mai esagerare, (gli altri ospiti potrebbero sentirsi a disagio) e provvedere subito a mettere in una zona di risalto del salotto o della sala da pranzo l'omaggio ricevuto.


Insomma anche ricevere dei regali, seppur poco impegnativi può essere una dura prova per i padroni di casa, ma l'importante per sapersela cavare è mantenere sempre sobrietà ed eleganza anche nel ringraziamento.

3 commenti:

Anonimo ha detto...

sai cosa "odio"? (lo metto tra virgolette perchè si parla cmq di una sciocchezza) quando hai preparato una bella cenetta e hai predisposto anche il vino giusto per ogni piatto e ti portano del vino (che magari neanche ci azzecca molto con le pietanze!)... devi comunque aprirlo e accantonare il tuo :-(

Cristina

NADIA ha detto...

Purtroppo è ciò che si dovrebbe fare in queste occasioni e talvolta il vino che ci viene portato non è nemmeno delle migliori qualità...però sono gli inconvenevoli che toccano alla "brava" padrona di casa...
Certo che se proprio non centra nulla...bè, piuttosto che rovinare una bella cenetta si può chiudere un occhio! ;)

منصتك الاخبارية ha detto...

http://www.prokr.net/2016/09/furniture-moving-company-taif.html
http://www.prokr.net/2016/09/furniture-moving-company-mecca.html
http://www.prokr.net/2016/09/furniture-moving-company-jeddah.html

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001