27 marzo 2008

LA MELA ALL' IMPROVVISO


Ieri sera ho fatto una scoperta davvero deliziosa... ora vi racconto come sono andate le cose.

Partendo dal presupposto che in casa non avevo quasi nulla da mangiare ho improvvisato una banalissima caprese (chiaramente condita con il mio olio extravergine preferito!), però dopo un'intensa giornata di lavoro avevo bisogno di qualcosa che mi tirasse un po' su il morale.
Mentre stavo per addentare parte dell'uovo di Pasqua rimastomi, mi è venuto in mente che avevo ancora un paio di mele renette in frigo e quindi ecco l'idea:

VENTAGLI DI MELE RENETTE CON SALSINA CARAMELLATA.

INGREDIENTI PER 4 PERSONE:

- Per i ventagli:
60 grammi di farina 00
1 cucchiaio di zucchero
2 uova intere
2 decilitri di latte
burro q.b.
sale q.b.

- Per la farcia:
4 mele renette
130 grammi di burro
50 grammi di zucchero

Procuratevi una capiente terrina e setacciatevi la farina in modo da evitare ogni tipo di grumo, poi aggiungete le 2 uova intere, il latte (meglio se scremato per avere maggiore leggerezza), un cucchiaio di zucchero, un pizzico di sale e mescolate il tutto energicamente con una frusta. Dopo qualche minuto otterrete un composto morbido, vellutato, liscio e cremoso.

Lasciate riposare la pastella per 20/30 minuti.

Nel frattempo lavate, sbucciate e tagliate a dadini le mele renette, e mettetele a cuocere in un padellino con 50 grammi di burro fuso; cospargete di zucchero e lasciate andare per 10 minuti a fiamma medio - bassa, mescolando di tanto in tanto.

Preparate i ventagli: so che può sembrare un po' complicato, ma dopo il primo gli altri saranno una passeggiata.
Procuratevi un padellino da crepe o comunque antiaderente di 16 cm di diametro, imburratelo leggermente e fatelo scaldare a fiamma media, poi versatevi mezzo mestolino di pastella (in modo da ottenere uno strato sottile) e fate cuocere su ambo i lati fino a raggiungere una bella doratura, continuate così fino ad esaurimento della pastella.

Infine realizzate la salsina al caramello: in un tegamino versate 2 tazzine d'acqua e 2 cucchiai di zucchero lasciate sciogliere per qualche istante, ma non fino ad addensarlo, e volendo aggiungete anche delle mandorle sminuzzate o delle noci frantumate.

Ora componete: in una crepe mettete un cucchiaio abbondante di mele e piegate prima a metà nel senso della lunghezza e poi ancora a metà e infine versate sopra un filo di salsina al caramello ed il gioco è fatto!

Questi ventagli sono indicati anche per essere una valida soluzione quando si hanno ospiti, infatti una volta composti come sopra indicato lasciateli in caldo in forno fino al momento di servire e solo all'ultimo aggiungete la salsina al caramello.

Nessun commento:

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001