30 agosto 2012

MUFFINS SALATI
CON RICOTTA, ZUCCHINE E
SEMI DI GIRASOLE


Ho proposto questi muffins qualche giorno fa in occasione di un pranzo estivo, risultato? Sono finiti in un secondo!

Perciò di seguito troverete le dosi per realizzarne otto ma vi suggerisco di prepararne tranquillamente il doppio, perché certamente non avanzeranno.

Questi muffins salati sono facilissimi da fare e li potete gustare così come sono o tagliarli in due e farcirli con affettati, formaggi o pesci affumicati: sono perfetti sia con il salmone che con aringhe, sgombri o trote.

E poi bisogna sottolineare che non sono particolarmente pesanti: la presenza delle zucchine li rendono freschi, la ricotta conferisce leggerezza e i semi di girasole li arricchiscono di vitamine e minerali preziosi per il benessere del nostro organismo.

Quindi largo a questi sfizi golosi ma anche salutari!

 
Altri muffins? Muffins salati con pere e brie

MUFFINS CON RICOTTA, ZUCCHINE E SEMI DI GIRASOLE
(Ingredienti per 8 mufins)

2 zucchine medie
100 ml di latte
100 grammi di farina
1 uovo
40 ml di olio extravergine di oliva
130 grammi di ricotta vaccina freschissima
50 grammi di parmigiano
8 grammi di lievito istantaneo per prodotti salati
40 grammi di semi di girasole
Sale q.b.

In un padellino caldo, fate tostare i semi di girasole, rigirandoli molto spesso: in questo modo rilasceranno tutto il loro sapore. Appena pronti, spegnete e sbriciolatene grossolanamente la metà, preferibilmente utilizzando un mortaio. L’altra parte la utilizzerete alla fine per decorare.
 
Lavate le zucchine, eliminatene le estremità e tagliatele a tocchetti: saltatele in una padella unta con un filo d’ olio extravergine dioliva finché inizieranno a cuocersi. Regolate di sale e lasciatele raffreddare.

In una ciotola capiente setacciate la farina, aggiungetevi il lievito, un pizzico di sale, il parmigiano grattugiato e i semi di girasole sminuzzati.
 
Nel tegame ormai freddo dove avete saltato le zucchine, incorporate la ricotta, le uova sbattute e il latte: amalgamate e versate nella ciotola contenente la farina e gli altri ingredienti.

Versate il composto negli stampini da muffins che, nel caso in cui non siano in silicone, avrete precedentemente imburrato e infarinato. Riempiteli solo per due terzi e completate con i semi di girasole che avrete lasciato interi.

Cuocete in forno preriscaldato a 180° per mezz’ora.
Lasciate riposare per qualche minuto prima di servire. Sono ottimi anche freddi.

22 agosto 2012

INVOLTINI PRIMAVERA:
FATTI IN CASA E COTTI AL FORNO


Perché sono buoni, piacciono proprio a tutti e sono perfetti per aprire una cena dall’impronta orientale o per accompagnare un aperitivo tra amici.

Ma come al solito ho preferito alleggerire un po’ la ricetta preparandoli al forno anziché friggendoli: in questo modo risulteranno lo stesso molto gustosi ma non pesanti e potrete fare il bis senza sensi di colpa.

In più li potrete preparare in anticipo e passarli in forno subito prima di servirli, il che vi permetterà di dedicarvi alle altre preparazioni nel caso in cui vogliate realizzare un intero menu a tema o potrete intrattenervi con i vostri ospiti senza restare segregati in cucina!

Io ho realizzato questa ricetta partendo da zero e preparando anche la sfoglia esterna, ma se volete fare più in fretta potete acquistare i fogli di riso nei negozi specializzati in cibi etnici, oppure utilizzare la pasta fillo.


Da a provare anche questa ricetta esotica: Satay di tacchino con salsa di anacardi

INVOLTINI  PRIMAVERA
(Ingredienti per 4 persone)

300 ml di acqua
60 grammi di farina di riso
60 grammi di farina 00
200 grammi di macinato di suino
300 grammi di verza già pulita
100 grammi di germogli di soia
2 cipollotti
1 carota
Salsa di soia q.b.
Olio di oliva q.b.
Sale q.b.

Preparate l’impasto per le sfoglie di riso: in una ciotola stacciate le due farine, aggiungete un pizzico di sale e unite lentamente l’acqua mescolando con molta cura aiutandovi con una frusta, sino ad ottenere una pastella liscia e senza grumi.

Riponete la pastella in frigorifero e lasciatela riposare per mezz’ora.

Lavate le verdure e affettate a julienne la carota, la verza e i cipollotti.
In un wok scaldate un filo d’ olio di oliva, poi unitevi il macinato e fatelo saltare per circa 3 minuti, finché non risulterà ben sgranato. A questo punto aggiungete la carota e  i cipollotti: fate cuocere per altri 4 minuti.

Infine unite i germogli di soia e la verza e fate saltare per un altro paio di minuti, irrorando con la salsa di soia.
Togliete dalla fiamma e lasciate raffreddare.

Realizzate le sfoglie: scaldate una padella antiaderente di circa 20 cm di diametro, e ungetela con un filo d’olio, poi “sporcatela” utilizzando un pennello con la pastella: dovete pennellare prima in un senso e poi nell’altro, come se steste dipingendo il fondo della padella. In questo modo si cuocerà molto rapidamente e risulterà molto sottile. Appena si staccherà dal fondo del tegame, disponete la sfoglia su un panno e lasciatela riposare. Procedete così fino ad esaurimento della pastella.


Infine componete l’involtino: versate in ogni sfoglia un paio di cucchiai di ripieno e chiudeteli come indicato nel disegno.

Cuoceteli in forno preriscaldato a 180° per 15 minuti dopo averli spennellati con dell’ olio di oliva. Se non li infornate subito potete conservarli in frigorifero disposti su un vassoio e coperti da pellicola.

Servite accompagnando con salsa di soia.

09 agosto 2012

TIRAMISU’:
FRUIT VERSION


E dopo la versione light dell’altro giorno, oggi vi suggerisco la versione alla frutta dell’amato tiramisù!

D'altronde siamo in piena estate e i frutti piovono abbondanti dagli alberi, quindi perché non approfittarne per rivisitare il classico dolce della cucina italiana e trasformarlo in un goloso fine pasto ricco di vitamine!

E poi, tra pochi giorni è ferragosto: quindi quale occasione più ghiotta per prepararlo? Insomma, non avete scuse!


Infine voglio anche ringraziare l’azienda Youredo.it per avermi dato modo di affettare con massima precisione la frutta che ho utilizzato: con il coltello professionale tescoma è stato semplice e veloce.

Inoltre, con questo delizioso tiramisù, partecipo anche ad una staffetta a squadre che culminerà con un evento gastronomico in Alto Adige: il mio codice è youredo05

Quindi se avete bisogno di accessori per la vostra cucina e non solo, fate un giro sul loro sito: troverete molte proposte interessanti!


Un altro dolce alla frutta: mini cheesecake al melone con yogurt


TIRAMISU’ ALLA FRUTTA
 (Ingredienti per 4 persone)

200 grammi di mascarpone
200 grammi di savoiardi
250 grammi di fragole
2 pesche
2 uova
2 cucchiai di zucchero
Succo di albicocca q.b.
Succo di limone q.b.

Lavate e affettate accuratamente le pesche e le fragole, poi irroratele con poco succo di limone e lasciatele da parte.

In una terrina capiente, lavorate i tuorli d’uovo con lo zucchero, sino ad ottenere una crema fluida e molto chiara. Aggiungete il mascarpone e continuate a mescolare finché non diventerà liscia e setosa.

Aggiungete alla crema due terzi della frutta ed amalgamate con cura.

Versate il succo di frutta in una fondina e lasciate imbibire per qualche istante i savoiardi, poi traferiteli in una pirofila e formate il primo strato.

Coprite con metà della crema alla frutta, poi aggiungete un secondo strato di savoiardi inzuppati nel succo di frutta ed infine completate con la crema rimasta.

Completate guarnendo con la frutta che avete precedentemente lasciato da parte.

Prima di servire, lasciate riposare il tiramisù in frigorifero per 4 ore.

06 agosto 2012

TIRAMISU’:
LIGHT VERSION


Ma quanto è  buono il tiramisù?!

Credo di non aver mai conosciuto nessuno cui non piaccia: è un eccellente fine pasto, goloso e scenografico, ma troppo spesso lo si sostituisce con dolci meno calorici e più leggeri, specialmente in estate.

E allora ecco qui la mia versione light: senza mascarpone ma con freschissima ricotta, con poco zucchero e con soli due tuorli d’uovo per quattro persone, inoltre ho eliminato il Marsala, che trovo eccellente nella versione  classica ma un po’ troppo deciso per questa ricetta alleggerita…


Se amate questo dolce potete provare anche la mia versione ‘strong’: Tiramisù all’irlandese!

TIRAMISU’ ALLA RICOTTA
 (Ingredienti per 4 persone)

120 grammi di savoiardi
250 grammi di ricotta vaccina freschissima
2 tuorli d’uovo
70 grammi di zucchero
2 tazzine di caffè
2 tazzine d’acqua
1 cucchiaio di cacao amaro

In una ciotola capiente montate i tuorli d’uovo freschissimi con lo zucchero, fino ad ottenere un composto chiaro e spumoso.

A parte lavorate la ricotta in modo da ottenere una crema ben amalgamata, che andrete  ad unire alla spuma d’uovo precedentemente ottenuta. Amalgamate con cura.

In un piatto versate due tazzine di caffè espresso freddo, e aggiungere la medesima quantità d’acqua.
Inzuppate velocemente i savoiardi e trasferitene un primo strato in una pirofila da quatto porzioni.

Coprite con uno strato di crema alla ricotta, poi createne un altro con i savoiardi rimasti appena inzuppati.

Completate con la restante crema e spolverizzate con del cacao amaro in polvere.

Conservate in frigorifero per almeno 4 ore prima di servire.
Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001