24 settembre 2012

FOOD BLOGGING:
GRAZIE DELLA RICETTA!



A differenza da quanto si possa pensare, essere food blogger non è proprio una passeggiata, però dona grandi soddisfazioni.
Una tra queste, almeno per me, è rappresentata dall’opportunità che ho avuto in questi ultimi quattro anni di conoscere persone nuove con la stessa passione per l’universo gastronomico.

E cosa c’è di più bello di appuntarsi e poi provare le ricette che più ti colpiscono ed incuriosiscono degli altri ‘colleghi’ blogger?!

E’ quello che è accaduto nel caso di questa favolosa torta che oggi vi vado a presentare: tratta dal blog fior di frolla, della bravissima Sara Querzola, è stata davvero una sorpresa.

Ero incuriosita dall’utilizzo del cardamomo in abbinamento alla frutta ed al cioccolato e devo dire che è un connubio riuscitissimo, e continuo a riproporlo ogni qual volta ce ne sia l’occasione.

Noterete, rispetto alla ricetta originale di Sara, qualche variante: ho usato le ultime albicocche della stagione al posto delle pere e ho completato il dolce con le albicocche secche al posto delle mandorle a lamelle! Il risultato è stato strepitoso: la torta è sparita in un batter d’occhio e non sono mancati i bis!

 

Provate anche questo dolce perfetto per la stagione: torta d’autunno  

 
TORTA ALLE ALBICOCCHE, MANDORLE E CARDAMOMO
(Ingredienti per uno stampo da 20 cm)

150 grammi di burro morbido
150 grammi di zucchero muscovado
90 grammi di farina 00
50 grammi di farina integrale
40 grammi di farina di mandorle
2 uova
5 albicocche
4 bacche di cardamomo
2 cucchiaini di lievito
70 grammi di cioccolato fondente
3 albicocche secche

Nella planetaria ( o in un contenitore dai bordi alti), montate il burro morbido con le fruste, aggiungendo lo zucchero muscovado. Otterrete un composto soffice e spumoso. Proseguite aggiungendo un uovo alla volta e facendoli incorporare per bene.

Aggiungete la farina di mandorle e il contenuto delle bacche di cardamomo che avrete pestato in un mortaio: lavorate per bene con le fruste e completate aggiungendo la farina 00 mescolata con il lievito e con quella integrale.

Portate il forno a 180° e completate l’impasto della torta aggiungendo le albicocche lavate e ridotte a dadini regolari. Mescolate per bene con un cucchiaio e trasferite nello stampo precedentemente imburrato ed infarinato. Cuocete per 50/60 minuti.

Quando la torta sarà pronta lasciatela intiepidire, poi sformatela e lasciatela raffreddare su una gratella per dolci.

Completate fondendo a bagnomaria il cioccolato ridotto a pezzi: con l’ausilio di una siringa da pasticcere o con un cono di carta forno, decorate la superficie della torta. Terminate con le albicocche secche lasciate ammollare in poca acqua tiepida per qualche minuto.

19 commenti:

Valentina ha detto...

Ciao Nadia! Sara è bravissima e tu non sei stata da meno, questo dolce è perfetto, squisito e raffinato :) Complimenti :) Anche io sono veramente felice di aver conosciuto delle persone speciali, questo è un aspetto veramente bello e non posso non essere d'accordo con te :) Un abbraccio, buona settimana!

Dory-Mary ha detto...

Complimenti,è uno Spettacolo la tua torta.Condivido in pieno quello che hai scritto sulla tua esperienza da food blogger,io mi sono affacciata a questo mondo da pochissimo ma condividere la tua passione con altre persone è fantastico!Ciao e a presto!

Noemi ha detto...

Questa torta fruttata e dai toni deliziosi dev'essere una squisitezza unica! Sei riuscita a rappresentarla in modo da essere mangiata con gli occhi!
Buon inizio settimana
Noemi

NADIA ha detto...

@ Valentina: grazie mille! E' bello conoscere sempre persone nuove in questo ambito e spesso queste conoscenze diventano vere e proprie amicizie :)

@ Dory_Mary: vedrai che anche tu avrai modo di conoscere sempre persone nuove, e molte amicizie le conserverai per lungo tempo!

@ Noemi: confermo, è davvero buonissima! Buon inizio settimana anche a te!

Sara @ Fiordifrolla ha detto...

Cara Nadia, appena ho letto il commento mi sono precipitata qui. Mi piace molto questa tua versione alle albicocche, che si abbinano davvero bene al cardamomo. Sono felice che la torta ti sia piaciuta, ti è venuta bellissima :)

Un abbraccio e grazie per quello che hai scritto di me.

Sara

Unknown ha detto...

Bravissima anche a me piace girare, copiare e sperimentare!!!!

NADIA ha detto...

@ Sara: riferisco solo la pura verità! E poi, la tua ricetta meritava davvero: è stata un successone e la terrò come base per altre variazioni sul tema. Grazie a te per averla condivisa con tutte noi! Un abbraccione!

NADIA ha detto...

@ Mariangela Circosta: è vero, e poi si fanno scoperte che magari non trovi nemmeno nei libri più rinomati... :)

accantoalcamino ha detto...

Nadia, ma che meraviglia, albicocche/cardamomo, ne sento il profumo, io adoro il cardamomo :-)
A presto per la "materializzazione" ;-)

Federica ha detto...

Ancora uno scampolo d’estate in questa torta deliziosa :) Mi piace molto il profumo del cardamomo, credo si sposi davvero bene alle albicocche. Un bacio, buona giornata

Dani ha detto...

Io sono la golosità fatta persona e ti assicuro che questa torta mi ha fatto venire l'acquolina in bocca!
Condivido tutte le tue considerazioni, da quando mi confronto con le altre foog blogger ho imparato tantissime cose nuove e continuo a farlo ogni giorno!
Come guardando le tue ricette!
E infatti da oggi ti seguo ^_^
Un abbraccio ed a prestissimo!

NADIA ha detto...

@ accantoalcamino: anch'io lo adoro, specialmente in abbinamento al ciocolato! E tra un mese: materializziamoci! :P

@ Feerica: da quando l'ho scoperto lo utilizzo in mille abbinamenti diversi e devo dire che riescono sempre! E' davvero versatile!

@ Dani: ti ringrazio infinitamente! E' bello poter condividere, scambiare e confrontarsi su ricette e varianti. Hai detto bene: c'è sempre da imparare! E felice di conoscerti!

celeste ha detto...

Ciao Nadia, era tanto che non ripassavo qui da te, il tempo ultimamente mi sfugge di mano, sono presa da milioni di pensieri e dedicare tempo al blog è passato un po' in secondo piano. Questa torta mi incuriosisce e condivido in pieno ciò che hai scritto. A presto
:D
Celeste & Nebbia

sississima ha detto...

questo dolce è proprio goloso e invitante, buon WE, un abbraccio SILVIA

Fico e Uva ha detto...

Hai ragione, lo scambio tra food-blogger crea sempre stimoli e da la possibilità di fare tante buonissime scoperte!
buona serata
ficoeuva

Unknown ha detto...

Sono d'accordo con te: mantenere vivo un blog richiede molto impegno, ma si incontrano persone e ricette che ti ripagano della fatica!
Questa torta sembra buonissima: mi piace molto l'idea del cardamomo!

Ely ha detto...

Ciao Nadia che torta davvero meravigliosa, Sara è straordinaria ma anche tu non scherzi mia cara! Un bacione

NADIA ha detto...

@ Celeste (e nebbia!): ti ringrazio..come puoi notare anch'io scarseggio in tempestività ultimamente :(

@ Fico e Uva: e si imparano sempre un sacco di cose interessantissime!

@ Sweet life: eh già, è proprio una bella ricompensa! Anch'io ho trovato che il cardamomo ci stia una meraviglia.

@ Ely: ti ringrazio! Detto da una super esperta come te è un complimento che mi rende felicissima! Grazie cara!

NADIA ha detto...

@ Sissima: quasi mi sfuggivi! Ti ringrazio, sei sempre gentile. Buon we anche a te ...con solo 7 giorni di ritardo... :(

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001