13 giugno 2008

ESOTIC SALAD


Gustare una simile pietanza ci trasporta subito con la fantasia in paesi affascinanti come la Florida o le Hawaii , dove il connubio tra gusto e leggerezza è un must della tradizione culinaria.
Oggi presento questa insalata di facilissima realizzazione che vede l’unione tra il sapore avvolgente del mango e la freschezza dello yogurt bianco.

INSALATA ESOTICA
(Ingredienti per 4 persone)

1 grosso cespo di lattuga
1 avocado maturo
200 grammi di gamberetti
1 vasetto di yogurt bianco magro
2 cucchiai di olio extravergine di oliva
1 cucchiaio di scorza di limone grattugiata
1 limone spremuto


Lavate accuratamente l’insalata (che non deve essere necessariamente lattuga ma potete preferire anche un’altra varietà), asciugatela e mettetela in un recipiente.

Lavate e pulite i gamberetti, fateli sbollentare per qualche minuto in una pentola con abbondante acqua calda, poi scolateli e lasciateli marinare per 10 minuti nel succo di limone.

Pulite l’avocado: lavatelo, privatelo della buccia e affettatelo in pezzi non necessariamente regolari.

Nota: al momento dell’acquisto verificate che l’avocado abbia raggiunto il giusto grado di maturazione premendo con il pollice nella parte bassa: se rimane un leggero incavo allora è maturo, ma se ha una consistenza troppo soda lo dovrete far maturare a casa per qualche giorno. In questo caso conservatelo a temperatura ambiente e non a contatto con i pomodori che non ne consentono la maturazione.

In una scodella mettete lo yogurt bianco, la scorza di limone e olio extravergine di oliva (ne bastano solo due cucchiai dato che l’avocado è già oleoso di suo) e mescolate il tutto.

Aggiungete all’insalata i gamberetti sgocciolati dalla loro marinatura, l’avocado tagliato a pezzi e l’emulsione a base di yogurt, mescolate il tutto e servite.

18 commenti:

Sara B ha detto...

molto originale! anche tu una bella insalata come alex e mari: bravissima! devo sperimentare di più l'uso dello yogurt nei piatti salati: leggendo la tua ricetta mi son resa conto che lo uso praticamente solo nei dolci!
baci :-*

Silvia - Magnolia Wedding Planner ha detto...

già..proprio pensare alle Hawaii mi da lo stimolo per far passare anche questa giornata uggiosa!! tra un po' emigro sul serio :-D non se ne può proprio più!
Grazie ancora per la ricetta me la segno subito
Buona giornata :-D
Silvia

Cuoche dell'altro mondo ha detto...

Prossima insalata con l'avocado allora! E lo yogurt ci sta una meraviglia.
Buon WE, Alex

Dolcetto ha detto...

Che voglia di mare!! Magari mangiarsi alle Hawaii questa bella insalata esotica!! Bè, vorrà dire che nell'attesa di andarci sfrutterò la tua bella ricetta!

NADIA ha detto...

@salsadisapa: lo yogurt bianco nei piati salati rende tantissimo, specialmente se impreziosito da qualche nota aromatica.
@Magnolia:stavo per cantar vittoria, ma ha appena iniziato a tuonare e il sole sta rapidamente scomparendo... :(
@Alex:prova e vedrai!
@Dolcetto: eh, già, consoliamoci con questa!

Unknown ha detto...

uaoooooo!!fantastica questa insalata!! aleeee ohhh ooohhhh.. dimm iche anche alle bahamas fanno insalate di questo tipo :D
uiiiiiii
un baciooooo

Daniela ha detto...

Niente male questa ricetta, complimenti...

andrea matranga ha detto...

Tu si che mi fai iniziare bene la giornata, mi fai sentire proprio in clima tropicale,grande piatto fresco e nutriente.brava

Mirtilla ha detto...

amo queste insalate cosi insolite e particolari,in grado di mettere in risalto l'intero pranzo preparato ;)

Luca and Sabrina ha detto...

Ma che voglia di cose fresche ci hai messo!!!! Sei davvero brava, porti un po' di sole tra le nuvole che sono onnipresenti già da un po' nella nostra città!Grazie per questa bella ricetta!
Sabrina&Luca

Sara @ Fiordifrolla ha detto...

Buongiorno Nadia! Io lo yogurt lo metto dappertutto, ma mai nell'insalata... devo provare perchè sono sicura che mi piacerà molto!
Un bacione!

Vanessa ha detto...

ieri una ricetta autunnale oggi una estiva....ci manca una primaverile e una invernale ahahah a parte gli scherzi molto attraente l'insalata anche per una come me che d insalatara ha ben poco!

Carla ha detto...

Ciao Nadia! Come va li da te?
Piove?
Io ho perso pure la voce dal freddo che ho preso sabato sera:(((
Gustosa questa insalata, ma anche in Francia si mangiano le insalate con lo yogurt certo non con l'avocaddo ma loro là lo usano molto!
A presto Carla

Elena Bruno ha detto...

sfiziosa ai gamberetti, con il tocco dello yogurt che adoro! Brava!

NADIA ha detto...

@Viviana: sicuramente sì, anche meglio!
@Daniela: ti ringrazio! :)
@Andrea: mi fa molto piacere.
@Mirtilla: hai proprio ragione e poi, essendo sostanziosa, può essere accompagnata da qualcosa di leggero magari un semplice prosciutto e melone.
@luca e sabrina: siete molto gentili...effettivamente anche qui piove e fa freddo e credo che, per ora, l'estate ce la possiamo godere solo nel piatto. :(
@camomilla: ti consiglio di provare, è un condimento alternativo, fresco e saporito.
@Vanessa: è sempre bene variare in cucina e sperimentare piatti nuovi!
@Carla: ebbene sì, piove ancora :(
@twostella:già, il connubio gamberetti e avocado mi è sempre piaciuto, e poi con la freschezza dello yogurt ci sta magnificamente.

isabella ha detto...

appena fa bello spedisco la truppa in spiaggia, mi faccio la tua insalata e sto per un paio di ore nelle mie "hawai" in soggiorno tranquilla

Maddea ha detto...

ma che originale questa ricettina........mi fa pensare alle vacanze.....
Ciao e buona giornata!

NADIA ha detto...

@Isabella e Maddea: eh, sì, un pò di sole e di mare ci vorrebbero proprio! Ah, benvenute! :)

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001