20 maggio 2008

STILE MEDITERRANEO


Il salmone è uno di quegli ingredienti dei quali non potrei proprio fare a meno, lo adoro in ogni sua forma e preparazione, ma nel modo in cui sto per presentarvelo non l’avevo mai realizzato e in preda ad uno slancio creativo ho realizzato queste schiacciatine a dir poco favolose.
Ideali come antipasto, ma anche come secondo leggero risolvono velocemente anche l’invito dell’ultimo minuto e il successo è garantito.

SCHIACCIATINE MEDITERRANEE DI SALMONE
(Ingredienti per 4 persone)

400 grammi di salmone fresco in un unico trancio
100 grammi di mollica di pane
8 foglie di menta fresca
6 pomodorini datterini
8 capperi di Pantelleria sotto sale
1 peperoncino fresco
10 steli di erba cipollina
pan grattato q.b.
burro q.b.
olio extravergine di oliva q.b.
sale e pepe q.b.

Pulite il salmone: con l’apposita pinza eliminatene le spine, poi con un coltello affilato privatelo della pelle e lavatelo sotto acqua fredda corrente. Riducete il trancio in piccoli pezzi, come se dovreste preparare una tartare e irrorate con un filo di extravergine di oliva.
Incorporate al salmone la mollica di pane tritata grossolanamente, e mescolate il tutto.

Mentre il salmone riposa per qualche minuto preparate gli altri ingredienti: lavate e riducete a cubetti i pomodorini datterini, lavate la menta, l’erba cipollina, il peperoncino e i capperi e tritate il tutto finemente. Incorporate il trito aromatico e i pomodorini al salmone, mescolate bene e con le mani realizzate delle polpettine schiacciate che passerete nel pan grattato facendo molta attenzione perché potrebbero tendere a non legare data l’assenza dell’uovo.

Intanto scaldate una bistecchiera a fiamma molto alta, quando avrà raggiunto una temperatura considerevole ungetela con un filo d’olio extravergine e una noce di burro e non appena sfrigolerà mettetevi a cuocere le schiacciatine.

Lasciate dorare un paio di minuti per lato rigirandole con l’aiuto di una paletta, poi procedete ad impiattare concludendo con un filo d’olio extravergine. Le schiacciatine sono pronte e se preferite potete servirle con un’emulsione di salsa di soia e limone.

13 commenti:

Sara @ Fiordifrolla ha detto...

Buongiorno Nadia! Devono essere ottime queste schiacciatine di salmone... devo provarle! Mi chiedevo solo se secondo te è possibile cuocerle sulla piastra senza olio o burro... che dici?
Un bacione!

Serena ha detto...

Che buone! Io ho fatto delle polpettine molto simili, a breve posterò la ricetta.! Smack

Sara B ha detto...

fantastico! menta + salmone? da provare...

NADIA ha detto...

@camomilla: secondo me puoi provare anche senza olio o burro; dato che il salmone è un pesce grasso in cottura rilascia parte dei suoi succhi che dovrebbero aiutare a legare...Io avevo aggiunto solo un filo d'olio e una mezza noce di burro in modo da tostare senza bruciacchiare il pangrattato..ma se cuoci a fuoco basso credo che vada bene anche senza condimenti aggiunti.
@sere: attendo per confrontare, ma so già che anche le tue saranno divine!
@salsadisapa: la mia era solo una prova ma ho visto che si sposano bene, anche perchè un pizzico di menta aiuta a "sgrassare" la bocca dal salmone, ma senza coprirne i sapori.

Anonimo ha detto...

Geniali queste schiacciatine...

Anonimo ha detto...

davvero una meraviglia Nadia! Se pensi che adoro la milanese di pollo fatta così deve essere una delizia.. appena potrò mangiare di nuovo il salmone cotto ci faccio un pensierino! :)))

Nepitella ha detto...

Ciao Nadia, io non amo molto il salmone... però fatto cosi e con la menta...
Buona serata

Silvia - Magnolia Wedding Planner ha detto...

Ohhh.Nadia che bellezza queste frittelline. Io mangio molto spesso il salmone perchè lo trovo molto versatile e si presta a diverse interpretazioni anche per cene importatni.
:-D però questa è veramente favolosa!
Un bacio
Silvia

Cuoche dell'altro mondo ha detto...

Davvero simpatiche queste schiacciatine! Ho sempre solo fatto polpette di pesce bianco, devo provare con il salmone. Ciao, Alex

NADIA ha detto...

@Spilucchina & Sandra: detto da due gourmet come voi mi fa molto piacere che appreziate.
@Nepitella: puoi sempre sostituirlo con un altro pesce "grasso" tipo lo sgombro..
@Magnolia: io lo adoro, ma questo lo sapevi già, e poi è facile da preparare e va bene anche per gli eventi più formali..
@Alex e Mari: solo pesce bianco? prova queste e poi mi dirai! :)

elisabetta ha detto...

Mi piace questa tua ricetta così profumata, mai provato il salmone con la menta

Ely ha detto...

a che belle queste chiacciate! al 1/2 mozzo piace il salmone gliele preparerò sicuramente! ciao Ely

NADIA ha detto...

@Elisabetta: trovo che un pochino di menta non guasti, anzi lega bene!
@ely:allora all'opera, attendo rapporto! :)

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001