22 aprile 2008

PROFITEROLE A SORPRESA

I dolci non sono proprio il mio forte ma questi profiterole hanno dato un risultato del tutto inaspettato.
Il connubio banana e cioccolato riesce sempre e questo dessert è ideale anche per una cena formale grazie all’effetto scenico che si ottiene con la costruzione piramidale.

PROFITEROLE ALLA MOUSSE DI BANANA CON CREMA CALDA AL CIOCCOLATO
(Ingredienti per 4/6 persone)

16 bignè pronti (meglio se fatti in casa)
2 decilitri di panna fresca
2 banane mature
100 gr di cioccolato al latte
mezzo limone
50 gr di zucchero a velo

Preparate i bignè (in questo caso io ho utilizzato quelli vuoti della pasticceria sotto casa, ma se avete il tempo e la pazienza è meglio se li confezionate da voi): fate un piccolo foro sul fondo di ciascuno, il tanto che basta per far passare il beccuccio del sac à poche e metteteli da parte.

Preparate la farcia alla banana: per prima cosa riducete a pezzetti le banane, aggiungete il succo di mezzo limone e frullate il tutto; poi in una terrina capiente versate la panna liquida incorporate lo zucchero a velo setacciato e montate con le fruste elettriche o a mano (in genere io utilizzo la frusta a mano, perchè così controllo meglio il grado di compattezza raggiunto che in questo caso non deve essere eccessivamente sodo).
A questo punto aggiungete le banane frullate alla panna montata e con una spatola amalgamate il tutto fin o a creare un composto soffice e spumoso.

Con la mousse alla banana appena ottenuta riempite il sac à poche e farcite tutti i bignè che andrete ad impilare in modo piramidale l’uno sull’altro.

Conservate il tutto in frigorifero; al momento di servire riducete il cioccolato in pezzi e fatelo sciogliere a bagno maria, in questo modo il cioccolato rimarrà leggero e vellutato e manterrà un aspetto lucido (ho utilizzato quello al latte e non quello fondente perché più delicato visto l’abbinamento con la banana, ma consiglio anche di provare con quello bianco)
Versate il cioccolato caldo fuso sul profiterole, guarnite con ciuffetti di panna e servite subito.

13 commenti:

Silvia - Magnolia Wedding Planner ha detto...

Ehh ma allora lo sapevi che il connubio banana/cioccolata ha un effetto su di me quasi da droga!! Che bel profiterole! Me ne farei un paio di cucchiaiate subito!
Grazie ancora per avermi citata tra i tuoi amici blog , ti leggo tutti i giorni e con un grande piacere!
Buona giornata
Silvia

NADIA ha detto...

@magnolia: he, he, banana/cioccolata è come panna/fragola o pomodoro/mozzarella (che se però li metti tutti insieme...bleah); comunque grazie a te per l'attenzione che sempre mi riservi e per le belle cose che mi racconti. Buona giornata anche a te!

Vanessa ha detto...

bella l'idea della farcia di babana io pensa l'avrei aperti e dentro messo una rondella di banana insieme alla crema di cioccolata...però poi la piramide di bignè sarebbe caduta tristemente! che poi qst crema con la panna e le banane può essere utilizzata anche in altri dolci...in un millefogli o in una crostata!da riutilizzare di sicuro!

NADIA ha detto...

@vanessa: già, questa mousse alla banana va bene anche per altre cose deliziose, da provare anche con muffins, plum cake o semplicemente con le fragole di stagione!

NUVOLETTA ha detto...

mi ingrasso solo a guardare belli questi profiterole....ciao

Ely ha detto...

mizzegaaaaaaaaaaaaa che bontà sovraumana!!!! io adoro i bigne!!!

La Signora Laura ha detto...

Ti pago ma portami subito questo profitterole! :-) Banana e cioccolata...è praticamente un sogno! Non riuscirei a comporlo senza mangiarmi tutto prima! Bravissima!

brii ha detto...

oooooooooooooohhhh
adoro le soprese!!!
questa è goduriosa!!!
buona giornata nadia..qui oggi
soleeeeeeeeeeeeeeeeeee!!!
bacioniii

Lauretta ha detto...

Bellissimo!
La prossima volta prova a fare da sola anche i bignè....sono facilissimi!
Un abbraccio

NADIA ha detto...

@Nuvoletta: eh, già, non sono il massimo per la dieta, ma si può sempre provare sostituendo la panna con la ricotta o con dei fiocchi di latte... però il cioccolato sopra ci vuole!
@Ely e Brii: già è venuto proprio buono, poi se riesco a farlo io che con i dolci sono un pò negata :)
@Laura: consegna a domicilio in partenza! :)
@Lauretta: e già, fatti in casa sono tutt'altra cosa, ma come al solito ho problemi di tempo (e allora ho ripiegato sulla pasticceria di fiducia!)

Dolcetto ha detto...

Mamma mia che goduria!!! Sono usciti uno spettacolo!!!

brii ha detto...

se tu sei negata con i dolci..
io cosa devo dire?
oi oi oi
buon giornata
bacioniiii

NADIA ha detto...

@dolcetto: detto da un'esperta in dolci come te è davvero un gran complimento! :)
@brii: ma se le tue marmellate sono fantastiche! Anzi, mi sa che a breve mi cimenterò anch'io.. :)

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001