02 febbraio 2012

PASTA AL FORNO
CON RAGU’ VEGETALE
E UN PICCOLO OSPITE


Scende ancora copiosamente! Ricopre tutto con il suo manto candido e soffice, e ci regala ogni giorno la sorpresa di un paesaggio incantato!
E in più, chi ha la fortuna come me di abitare fuori città quel tanto che basta per apprezzare le meraviglie della natura,  potrà fare nuovi incontri. Con questo freddo, infatti, capita spesso di vedere simpatici amici che passano sulle terrazze alla ricerca di briciole e quant’altro. E’ una gioia vedere questi bellissimi uccellini colorati, far capolino tra le dune di neve e beccare qua e là, lasciando le loro piccole impronte, a decorare il manto bianco!


Ma veniamo alla ricetta di oggi: la pasta al forno. Credo che sia uno dei piatti più apprezzati della cucina italiana, eppure, ogni famiglia ha la sua personale ricetta, magari riveduta e corretta a seconda degli ingredienti che si hanno a disposizione al momento.
La versione che vi propongo oggi è a base di funghi e piselli; il tutto arricchito da salsa di pomodoro (rigorosamente ‘home made’) e toma d’alpeggio. Da leccarsi i baffi!
PASTA AL FORNO CON RAGU’
DI FUNGHI E PISELLI
(Ingredienti per 4 persone)

300 grammi di pasta corta (tipo penne rigate)
1 carota
2 costole di sedano
½ cipolla bianca
1 spicchio d’aglio
240 grammi di funghi champignons già puliti
240 grammi di pisellini freschi
240 grammi di passata di pomodoro
120 grammi di toma (meglio se d’alpeggio e poco stagionata)
5 cucchiai di brodo vegetale
5 cucchiai di latte
olio extravergine di oliva q.b.
Parmigiano Reggiano q.b.
1 pizzico di zucchero
Sale e pepe q.b.

Cuocete la pasta in acqua bollente e salata. Appena pronta, scolatela e trasferitela in una terrina; conditela subito con un filo olio extravergine di oliva , e lasciatela intiepidire.

Pulite accuratamente tutte le verdure. Affettate sottilmente il sedano, la carota, la cipolla e lo spicchio d’aglio privato dell’eventuale germoglio interno.

In un tegame, fate scaldare due cucchiai di olio extravergine di oliva , poi aggiungete il battuto di verdure appena realizzato e lasciate stufare per qualche minuto. Unite i piselli e il brodo bollente. Coprite e lasciate cuocere a fuoco medio per 7 minuti.

A questo punto scoperchiate il tegame, mescolate e lasciate ridurre l’eventuale brodo rimasto. Aggiungete i funghi e la salsa di pomodoro. Unite un pizzico di zucchero per eliminare l’acidità del pomodoro (ne basta davvero la punta di un cucchiaino), regolate di sale e di pepe e fate andare per una decina di minuti. A cottura ultimata aggiungete anche il latte: renderà il vostro ragù setoso e delizioso.

Trasferite il ragù intiepidito nella terrina con la pasta, e aggiungete la toma a pezzetti. Mescolate rapidamente e trasferite in una teglia da forno o in cocottine individuali per un pranzo meno informale. Cospargete con abbondante Parmigiano Reggiano grattugiato fresco. Infornate per 15 minuti a 210°.

Appena pronta, porzionate e servite calda!
Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001