29 ottobre 2012

SALONE INTERNAZIONALE DEL
GUSTO 2012:
UNA GIORNATA DI SHOPPING E INCONTRI FORTUNATI!


Oggi niente ricetta, perché vi voglio raccontare come ho passato il mio sabato: degustando prodotti delle eccellenze nostrane e non, scoprendo nuove cose e incontrando persone davvero simpatiche e interessanti.

Complice il fatto di abitare vicino a Torino, e l’interesse che nutro verso questo settore, anche quest’anno mi sono presentata puntuale all’appuntamento internazionale che vede protagonista il cibo, declinato in ogni sua forma.

L’edizione di quest’anno ha unito in un unico evento sia il Salone internazionale del gusto che Terra Madre: la rete mondiale che raggruppa le differenti comunità del cibo.
 

Si sono susseguiti senza sosta per cinque giorni eventi di ogni genere e personaggi di spicco del settore in una rassegna di incontri, laboratori, percorsi educativi, conferenze e molto altro ancora.

Tutto ciò si è concretizzato per me in una giornata ricca di shopping: ho acquistato quasi di tutto, in primis il formaggio nostrano d’alpeggio, per passare alla cioccolata di primissima qualità, alla vera bottarga sarda, e poi ancora tisane, pasta, riso, farine eccetera…un vero e proprio rifornimento per la dispensa.

 
Segue uno spuntino veloce: per me la farinata ligure della Zena Zuena, fatta proprio come si deve completata con del pesto freschissimo, dello stracchino e dei pinoli appena tostati,  presa nella nuova sezione dedicata alle cucine di strada (la coda infinita ne è valsa davvero la pena!). In alternativa si poteva scegliere anche tra olive all’ascolana, caciucco alla livornese, piadine romagnole, pesce fritto o i più classici tajarin piemontesi.

E non solo: ho anche avuto modo di conoscere personalmente una food blogger che stimo e con la quale scambio simpatiche conversazioni telefoniche da molto tempo, ma che per via dei 600 kilometri che ci dividono non avevo ancora avuto modo di conoscere personalmente: il salone del gusto è anche questo.
 
 
E poi i volti e le mani di quanti lavorano duramente per portarci prodotti di eccellenza, come ad esempio la tradizione pugliese che si esprime anche  nell'arte di appendere dei pomodori cresciuti con poca acqua salmastra a un filo di cotone per conservare il sapore dell'estate fino all'inverno.
 
 
Insomma, anche quest’anno il salone internazionale del gusto e Terra madre hanno fatto faville, superando di gran lunga le aspettative in numero di ingressi e di acquisti da parte dei visitatori, conferma che, nonostante la crisi, gli italiani (e non solo) non rinunciano alla qualità sulla tavola!

9 commenti:

Dani ha detto...

Grazie per aver condiviso con noi la tua esperienza! Purtroppo non era nelle mie possibilità andarci, spero prima o poi di riuscirci!
Un abbraccio

elisabetta pendola ha detto...

che invidia! ;P

NADIA ha detto...

@ Dani: magari sarà per il 2014! Comunque è un'evento che merita davvero.

@ Elisabetta: :)

Elena Bruno ha detto...

Non ho avuto tempo di girare tutto il salone ... Grazie per i tuoi scatti:-)

NADIA ha detto...

@ Twostella: era immenso, ma meritava davvero!

accantoalcamino ha detto...

Ciao Nadia, l'ho visto soltanto ora questo post... Ho ancora davanti agli occhi l'immagine della tua "farinata (cecina)" col pesto ;-)
Andare al salone è stato bellissimo anche per me, appassionata di tutto il buono che rotea attorno e in cucina.
Dare finalmente un volto alla tua voce e alla tua simpatia ha reso l'evento ancora più memoabile :-)

NADIA ha detto...

@ accantolacamino: è proprio il caso di dire: idem con patate! :)

top ha detto...

Deve essere stato un evento stupendo!!

Susan ha detto...

Thanks so much for this information. Searching the best Instagram online web viewer on the Internet. Discovering top trending photo and video on Pictame right now!

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001