25 maggio 2011

LASAGNE CON FUNGHI, RICOTTA E ZUCCHINE


Con l’arrivo dei primi caldi della stagione estiva, anche le nostre ricette hanno bisogno di essere rivisitate in chiave più fresca e leggera, senza però rinunciare a gusto e nutrimento.
Ecco allora una lasagna leggera, adatta per essere servita in questo periodo e caratterizzata da sapori semplici ma gustosi.
Il ripieno di questo piatto è semplicissimo: un abbinamento delicato tra funghi, zucchine di stagione e ricotta.
Personalmente trovo che la ricotta utilizzata in questa ricetta sia in grado di sostituire degnamente la più comune besciamella, che reputo essere più indicata per i piatti della stagione fredda.
Infine un piccolo suggerimento per il servizio di questo piatto: trovo infatti che nel caso di una cena a due sia molto carino servire le lasagne direttamente dalla pirofila, specialmente se ne avete una da due porzioni corredata da cestino in midollino come quella che ho utilizzato in questa occasione. Abbiate cura di porzionare precedentemente la stessa, in questo modo conferirete un tocco informale ad un piatto raffinato e delicato.


LASAGNE CON FUNGHI, RICOTTA E ZUCCHINE
(Ingredienti per 2 persone)

80 grammi di lasagne all’uovo già sbollentate
100 grammi di zucchine
150 grammi di funghi (porcini e champignon)
100 grammi di ricotta vaccina freschissima
8 cucchiai di latte
3 cucchiai di parmigiano grattugiato
½ cipolla
1 spicchio d’aglio
olio extravergine di oliva q.b.
1 mazzetto di prezzemolo
sale, pepe e noce moscata q.b.

Preparate gli ingredienti necessari: lavate e asciugate le zucchine, spuntatele e riducetele a cubetti regolari.
Raschiate i funghi in modo da eliminare la terra residua e puliteli con l’ausilio di un panno umido, infine tagliate anche questi a dadini regolari.

Lavate ed asciugate un piccolo mazzetto di prezzemolo, sbucciate lo spicchio d’aglio e affettate finemente mezza cipolla, non troppo grossa.

In un tegame fate scaldare 3 cucchiai di olio extravergine di oliva e fatevi rosolare lo spicchio d’aglio. Quando risulterà leggermente imbiondito, eliminatelo e aggiungete la cipolla affettata: lasciate rosolare anch’essa per qualche istante. Unite le zucchine a cubetti e fatele cuocere per qualche minuto, lasciandole molto ‘al dente’.

A questo punto aggiungete i funghi e saltateli per un paio di minuti. Spegnete il fuoco, unite il prezzemolo tritato finemente al coltello e regolate di sale e di pepe. Lasciate intiepidire.

In un recipiente mescolate con una frusta la ricotta con il parmigiano, il latte a temperatura ambiente e una generosa spolverizzata di noce moscata. Dovete ottenere un composto fluido ed omogeneo: nel caso in cui risulti essere troppo compatto potete allungarlo con un po’ di latte.

Incorporate al composto a base di ricotta i funghi e le zucchine intiepidite: mescolate con cura.

Procedete con l’assemblaggio della lasagna.
Ungete con un filo d’olio extravergine il fondo della vostra pirofila, poi disponete una cucchiaiata del composto, e rivestite con i fogli di lasagna precedentemente sbollentati in acqua a 80° per 20 secondi.

Completate alternando i fogli di pasta con il composto fino ad esaurimento degli ingredienti, avendo cura di ricoprire il tutto con una generosa quantità di composto di funghi, ricotta e zucchine.

Infornate a 180° per 15 minuti. Servite caldo o tiepido.
Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001