04 novembre 2008

ESPRIMI UN DESIDERIO




E’ quello che si dice dalle mie parti quando si gusta un frutto per la prima volta durante la stagione ed è quello che ho fatto quando ho assaggiato per la prima volta di quest’anno il melograno.
Dolce, succoso e meravigliosamente saporito, trovo che sia uno degli elementi chiave della cucina autunnale anche se credo che spesso venga trascurato in favore di frutti più semplici anche da pulire...ma a tal proposito vi voglio svelare un piccolo trucco: per far uscire i semi dal frutto in modo facile e veloce, non dovete fare altro che tagliare il frutto a metà, capovolgerlo in recipiente dai bordi alti e battere energicamente con un cucchiaio sulla parte esterna; vedrete che i chicchi salteranno fuori per magia senza fare alcuno sforzo.

CHEESECAKE IN SALSA DI MELOGRANO AL MIELE
(Ingredienti per 8 porzioni)

140 grammi di biscotti tipo “digestive”
60 grammi di burro
300 grammi di formaggio tipo philadelphia
90 grammi di zucchero a velo
12 grammi di gelatina in fogli
2 albumi
1 limone
2 melograni
4 cucchiai di miele di eucalipto
1 cucchiaio di zucchero di canna

Con l’aiuto di un mixer riducete in polvere i biscotti; nel frattempo, in un pentolino, fate sciogliere a fuoco dolce il burro, al quale unirete la polvere precedentemente ottenuta; amalgamate accuratamente.


Distribuite il composto ottenuto in una tortiera da 16 centimetri di diametro foderata di carta forno e con l’aiuto di un cucchiaio o con il dorso della mano compattate i biscotti in modo da creare un fondo omogeneo.


Mettete la tortiera in frigorifero per almeno 15 minuti.


Nel frattempo realizzate la crema al formaggio: grattugiate la scorza gialla di un limone biologico accuratamente lavato e tenetela da parte; mettete a sciogliere i fogli di gelatina in una scodella con abbondante acqua fredda, poi strizzateli e fateli sciogliere a fuoco dolce in un tegame mescolando accuratamente; montate a neve ferma gli albumi con lo zucchero a velo setacciato.


In una terrina unite il formaggio cremoso, la scorza di limone, la gelatina e gli albumi montati a neve ferma e amalgamate il tutto mescolando molto delicatamente dal basso verso l’alto.


Disponete la crema ottenuta sulla base di biscotti precedentemente realizzata e fate solidificare in frigorifero per 4 ore.


Quando il cheesecake sarà pronto preparate la salsa al melograno e miele: private 2 grossi melograni maturi dei semi come precedentemente spiegato e frullateli con l’aiuto di un mixer; filtrate il succo di melograno ottenuto con un colino a maglie fitte e trasferitelo in un pentolino.


Portate ad ebollizione il succo di melograno e fate ridurre del 40%, poi aggiungete lo zucchero di canna e il miele di eucalipto e fate sciogliere per bene.


Quando la salsa al melograno sarà tiepida versatela sulla torta; lasciate freddare a temperatura ambiente per qualche minuto e poi in frigo per una mezz’ora.

24 commenti:

Manuela e Silvia ha detto...

No, non puoi farci questo...il cake è semplicemente buonisismo!!
Con il giusto formaggio e quella salsina la melograno...fa voglissima!!
un bacione

la Susina ha detto...

Questo è decisamente, indubbiamente un capolavoro!!!!!

Barbara Palermo ha detto...

Desidero una fetta di questa meraviglia.. desiderio esaudito? Mi sa che mi tocca prepararlo.. al più presto! Brava e fantasiosa!

panettona ha detto...

cosa vedono i miei occhi!!!
che delizia!!!
e quel risottoche dice provami!!!
complimenti!!!

NADIA ha detto...

@ manu e silvia: eh, eh, acquolina?
Mi fa piacere, allora sono riuscita nel mio intento! ;)

@ Susina: grazie, sei gentilissima, ma addirittura un capolavoro? In effetti pur non essendo una maestra nei dolci questo cheesecake mi è venuto una meraviglia e alla cena cui l'ho portato ha riscosso un gran successo!

@ Barbara: magari si potesse...ma internet non arriva ancora a questo :( Comunque provala, non è molto difficile da fare...solo un pò lunga...

@ Panettona: mi fa piacere che anche tu trovi cose di tuo gradimento...ma in fondo è facile in questo periodo: l'autunno ci regala prodotti favolosi!

Serena ha detto...

Ho un'albero di melograno davanti casa, quest'anno ce ne sono tantissimi e stavo pensando a qualcosa di particolare per usarne qualcuno. Mi piace tantissimo questa salsa al melograno e miele. La proverò! A presto.

Sere - cucinailoveyou.com

NADIA ha detto...

@ Sere: buon per te che hai la fortuna di avere l'albero nel tuo giardino! Bè, con tutti quei melograni puoi fare questa salsa da abbinare a qualche dessert, oppure una bavarese...oppure per qualche arrosto "d'altri tempi" magari una faraona...mmm che fame!

Elena Bruno ha detto...

Io trovo i chicchi di melograno un ingredente buono e divertente per le ricette! Bravissima

Laura ha detto...

Ciao...conosco solo ora il tuo blog..davvero complimenti!
Volevo proporti se ti va di unirti al nostro aggregatore di blog di cucina..
se vai al mio blog trovi il link diretto...
Ti aspetto allora!
Baci e piacere..
Laura

Cuoche dell'altro mondo ha detto...

Il melograno è uno di quei frutti che mi ha affascinata fin da bambina. Per la forma, per il colore, per quel sapore particolarissimo. Ed effettivamente è un frutto che uso poco. Devo rimediare.
La cheesecake è davvero una bella preparazione per valorizzare questo frutto.
Ciao
Alex

Silvia - Magnolia Wedding Planner ha detto...

Nadia scusa se non sono più passata ma il periodo è veramente "pregno" come dice la Ventura :-)
bravissima come sempre, un'eleganza particolare dei tuoi post mi affascina sempre di più!
e poi..:-P accidenti buona!!!!
Bacione
Silvia

Vanessa ha detto...

che belloooooo! davvero impressionante per i colori e la consistenza del dolce! effettivamente anche io non ho mai assaggiato il melograno....non so perchè ma non mi ispira molto! certo questo dolce però me lo divorerei :)

NADIA ha detto...

@ Twostella: sì, sono buoni, divertenti e coloratissimi, l'ideale per realizzare qualcosa in questo periodo!

@ Dolce e salata: piacere mio! Passerò quanto prima a vedere di che si tratta!

@ Alex: sono contenta che ti sia piaciuto...e poi anch'io adoro il melograno! Trovo che sia un frutto d'altri tempi...evoca storie di un passato non molto recente, quasi medievale.

@ Magnolia: non ti preoccupare, non sai come ti capisco! Comunque nei ritagli di tempo mi trovi sempre qui! ;)

@ Vanessa: devi assolutamente provarlo perchè non sai che ti perdi! E' un frutto così buono e versatile che ben si presta ad ogni genere di preparazione!

Sara B ha detto...

è vero, il melograno è un po' sottovalutato perché magari è "scomodo" da mangiare, ma è buonissimo e fa anche bene. e poi guarda tu cosa ne hai tirato fuori!

mammadeglialieni ha detto...

uau! che bello e che foto!!!complimenti!

GraficWorld ha detto...

Un desiderio? mi prepari la ricetta?
hahahah

Dolcetto ha detto...

Io adoro il melograno, che buono questo dolce!!

Günther ha detto...

è un ideal favolosa questo cheese cake, ma la conservo per il giorno del ringraziamento, se poi devo esprimere un desiderio vorrei questo dolce sulla mia tavola subito :-)

brii ha detto...

nadia?? davvero??
allora provo!! è sempre stato così noisoso farli uscire! :)))

la pianta di melograno porta fortuna e serenità a chi è stato regalato..
come si fa non innamorarsi in una pianta così?
buonissimo weekend
bacioniii

Serena ha detto...

oh che buono... lo faro sicuramente nel week end visto che ho una piantina stracolma di melograni e nn so mai come utilizzarli! grazie per l'idea!

Anonimo ha detto...

mamma mia io adoro il melograno!!!!che voglia mia fa complimentissimi!!!!!1

Ely ha detto...

ma che bello ma che buonoooooo se poi porta anche fortuna siamo a cavallo!!! baciiii Ely

Martissima ha detto...

ciao, ho trovato un sito con una tua ricetta -Penne roventi - con nome briscola....non è che qualcuno ti copia? se non fosse così, e usi tu questo nome..allora tutto Ok.
ti lascio il link
http://www.chatmania1959.net/archives/category/gusto-ricette-sagre-e

NADIA ha detto...

@ salsadisapa: hai provato ad estrarre i pregiati chicchi come indicato all'inizio? Qualche botta decisa ed il gioco è fatto! E poi quanto è buono?! :)

@ mammadeglialieni: mi fa piacere che la trovi bella...sono un pò carente nell'aspetto fotografico (la mia macchinetta non mi permette grandi cose...) ma questa è venuta davvero bene!

@ Dual: magari si potesse...ma per ora ti devi acontentare di una fetta virtuale.

@ Dolcetto: un dolce goloso per un frutto meraviglioso!

@ Gunther: avessi la bacchette magica te ne manderei subito una fetta...ma credo che dovrai aspettare il giorno del ringraziamento! Quando lo provi fammi sapere se è stato di tuo gradimento!

@ Brii: hai visto? A volte basta ingegnarsi e...voilà, il gioco è fatto! E poi sarebbe davvero un peccato non approfitare di questo frutto in questa stagione, no?

@ Verdepomodoro: alla fine l'hai fatto? E' venuto bene? Hai avuto probelmi?

@ Anonimo: grazie e a presto! :)

@ Ely: ben detto!

@ Astrofiammante: no, non sono io!!!! Ho provato ad andare a vedere ma credo che si debba essere iscritti...quindi ho fatto la procedura ma nulla da fare...
Comunque NON sono Io e questi signori non sono stati assolutamente autorizzati da me...credo che mi toccherà prendere provvedimenti....
Comunque grazie infinite per la segnalazione!!!!

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001