05 agosto 2008

...CON IL MIELE DI CASTAGNO...

....preparo cose deliziose!
Per gli amanti della buona cucina consiglio questa ricetta facile e succulenta che saprà deliziare anche i palati più esigenti. Il miele di castagno, infatti, si presta molto bene ad abbinamenti rustici che conferiscono alle pietanze sapori d’altri tempi e per questo motivo regalerà ai vostri arrosti profumi decisi ma comunque caldi ed avvolgenti.

ARROSTO AL MIELE DI CASTAGNO
(Ingredienti per 4 persone)

1 arrosto di maiale da 800 grammi
3 rametti di rosmarino
2 cipolle rosse
1 patata
2 coste di sedano
1 bicchiere di vino bianco secco
1 bicchiere di brodo vegetale
1 cucchiaio di burro
4 cucchiai di miele di castagno
2 cucchiai di olio extravergine di oliva
sale e pepe q.b.


Sbucciate le cipolle, la patata e spezzettate il sedano privandolo dei filamenti. Lavate accuratamente il rosmarino, il sedano e la patata, riducete a dadini gli ultimi due e affettate le cipolle.

In un tegame dai bordi alti fate sciogliere il burro e olio extravergine di oliva , poi mettetevi ad appassire le cipolle, la patata, il sedano ed unite anche il rosmarino. A questo punto aggiungete l’arrosto e fatelo rosolare per qualche minuto a fuoco medio rigirandolo molto spesso ed avendo cura di non forarlo.

Versate il vino bianco e lasciate sfumare sempre a fiamma vivace; unite parte del brodo vegetale caldo, poi coprite e lasciate cuocere per mezz’ora ricordandovi di rigirare il tutto di tanto in tanto e di aggiungere altro brodo vegetale qualora la preparazione lo richiedesse.

Trascorso il tempo di cottura togliete l’arrosto e ponetelo su un tagliere a raffreddare, intanto versate il miele di castagno nella stessa pentola e, aiutandovi con un cucchiaio di legno fatelo sciogliere nel fondo di cottura della carne ottenendo una salsa fluida e vellutata.

Quando l’arrosto sarà freddo tagliatelo a fette regolari e mettetelo nuovamente nel suo recipiente.

Cuocete ancora per 10 minuti la carne nella salsa al miele, regolate di sale e di pepe e servite accompagnando con verdure di stagione o con un soffice purè.

4 commenti:

Unknown ha detto...

che bello il tuo blog complimenti

Sara @ Fiordifrolla ha detto...

Buongiorno Nadia! Io vado ghiotta di miele di castagno, tra tutti è senza dubbio quello che preferisco per il suo sapore marcato...
Deve essere davvero squisito l'arrosto preparato in questo modo, mi segno la ricetta per l'autunno!!!
Bacioni

Anonimo ha detto...

Buon Giorno Nadia.
Anche a me piace il miele di castagno però visto che sei un intenditrice di miele vorrei porti delle domande:
Io vivo in Toscana ma mi sono accorto che qui la richiesta di miele di castagno è inferiore a quella di altri tipi di miele. (per esempio miele di acacia). Secondo te la mia impressione è giusta e se si tu sai dirmi per quale motivo?.
Posso usare il miele tutti i giorni come dolcificante oppure alla lunga puo' dare problemi tipo diabete?
Ti ringrazio e ti saluto
Max

Unknown ha detto...


Great article! We are linking to this great article on our site. Keep up the good writin


http://www.prokr.net/2016/09/anti-bugs-8.html
http://www.prokr.net/2016/09/anti-bugs-7.html
http://www.prokr.net/2016/09/anti-bugs-6.html
http://www.prokr.net/2016/09/anti-bugs-5.html

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001