Non sono solita parlare di eventi e manifestazioni in generale, ma la Fiera Internazionale del Libro che come ogni anno si tiene al “ Lingotto fiere ” di Torino, merita una piccola pausa culturale.
Sotto: l'interno dell'Oval del Lingotto
Come ogni anno vi ho partecipato con entusiasmo e curiosità: milioni di volumi, centinaia di case editrici e decine di appuntamenti con scrittori e “addetti ai lavori” sono il sale di questa manifestazione.
Ma rimanendo in tema culinario ho purtroppo riscontrato una certa carenza di volumi dedicati a questo argomento; in effetti erano centinaia i libri basati su ricette e affini ma solo alcuni meritavano una sosta per la consultazione e solo
una piccola parte hanno suscitato in me la voglia di acquistarli.
Mi aspettavo anche qualcosa in più dallo spazio dedicato a “ Libro e cioccolato: l’angolo dei sensi ”, ampiamente pubblicizzato ma del quale ho apprezzato solo la parte scenografica, perché di degustazioni, concerti e letture neanche l’ombra (forse ero nell’orario sbagliato? In concreto ho visto solo una folla di golosi alla ricerca di qualcosa che di fatto non c’era... a parte i soliti testi sul cioccolato e qualche sacchetto di cioccolatini che costavano quanto un mignon di caviale).
In ogni caso ho fatto mambassa di testi letterari dei più svariati autori e ho anche trovato una perla dedicata agli chef d’Europa della quale parlerò a lettura ultimata.
Ad ogni modo la fiera del libro merita una tappa e se capitate da queste parti sappiate che avete ancora tempo fino al 12 maggio.
Infine, per coronare questa giornata piacevole mi sono regalata un pranzetto a base di sushi e tempura nel mio ristorante giapponese preferito nel centro della città, e ora, “sazia e satolla”, mi dedicherò alle letture più svariate.
6 commenti:
Buongiorno Nadia! Che belli tutti quei libri, mi piace molto leggere però per motivi di tempo non riesco mai a dedicarmici come vorrei. Deve essere stupendo girare fra tutte quelle tonnelate di libri di ogni tipo..ci credo che hai fatto razzia :-D
Bello anche il ristorantino eh :-P
Buon sabato cara!
Silvia
@Magnolia:già, alla fiera del libro c'è sempre l'imbarazzo della scelta e ogni anno torno a casa con vagonate di libri!
Buon we anche a te.
Ciao Nadia, domani andrò anch'io al salone, ma da quel che dici sull'annunciatissimo angolo dei sensi, ho già ridotto l'entusiasmo...contavo proprio su un po' di libri interessanti sul settore cibo e gourmet. Ad ogni modo ogni volta torno a casa con troppi volumi, che poi restano per troppo tempo in stand by sulla mia libreria :-)
Un sushi post salone è proprio quel che ci vuole, brava!
Ciao Nadia e buona settimana!
Ma grazie di questo post sulla fiera del libro di torino!
Che bello..mi sarebbe piaciuto molto venire...ma come si fa? Torino è troppo distante da qui!
Anch'io sarei tornata con un camion di libri!
Un saluto e un bacio
che bella la fiera del libro! a me piace leggere ma mi rimprovero sempre del fatto che leggo poco rispetto a quello che vorrei! poi mi ci metto anche io e compro libri come "inchiesta con gesù" molto interessante ma da leggere con attenzione! cmq per i libri di cucina soprattutto quelli illustrati non ce ne sono molti e quelli che ci sono non è detto che non fatti bene!
@tutte: l'importante è leggere!Dalla scatola dei cereali al mattino a "tomi" importanti come quello citato da Vanessa, perchè con le nostre ricette nutriamo il nostro corpo e con i libri la nostra anima, regalandole saggezza e conoscenza. :)
Posta un commento