15 aprile 2008

LE PATATE DELLO CHEF


Quale chef non lo so, ma ieri ho preparato questa sfiziosissima insalata di patate con maionese piccantina alle foglie di ravanello davvero succulenta.
Dato il risultato, superiore a qualsiasi mia aspettativa, immagino che se in un ristorante ordinassi una bel filetto al sangue e mi portassero assieme un contorno di questo tipo ne sarei davvero entusiasta.

INSALATA DI PATATE CON MAIONESE ALLE FOGLIE DI RAVANELLO
(Ingredienti per 4 persone)

600 grammi di patate a pasta gialla o novelle
20 foglie di ravanello
1 tuorlo
2 dl di olio extravergine di oliva di prima spremitura
1 cucchiaio di senape all’antica
il succo di mezzo limone
sale e pepe q.b.

Lavate e sbucciate le patate, tagliatele a pezzi piuttosto grossi e mettetele in una pentola con sufficiente acqua fredda salata e fatele bollire fino a che non risulteranno tenere; quando pronte scolatele e disponetele in un piatto da portata.

Preparate la maionese: lavate accuratamente le foglie di ravanello (almeno una ventina) e scottatele in acqua bollente e salata per un paio di minuti, poi scolatele, strizzatele molto bene e tritatele finemente con un coltello affilato.

In una terrina mettete il tuorlo e con l’aiuto di una frusta e versando a filo l’olio extravergine , sbattete l’uovo; quando il tutto è ben amalgamato aggiungete il succo filtrato del limone, la senape e le foglie di ravanello sminuzzate e continuate a mescolare delicatamente fino al raggiungimento di una consistenza cremosa.

Versate la maionese così ottenuta sulle patate e servite.

13 commenti:

ReJecT ha detto...

Io vado matta per le patate!! e ultimamente ho visto che piu di uno sta usando le foglie di ravanello... mi ispira!!! gnam gnam.. prima o poi le faccio!

Silvia - Magnolia Wedding Planner ha detto...

Dato che le patate sono un ingrediente che non manca mai nella mia cucina sono sicura che riuscirò a provare questa squisitezza..peccato che il marito non mangi la maionese!!
Bravissima!
Silvia

NADIA ha detto...

@ Elisa: ti consiglio di provarle e se ne fai in abbondanza quelle che ti avanzano le puoi utilizzare per fare una frittata o per condirci la pasta! :)
@ Silvia: è una maionese molto semplice fatta con solo un tuorlo, olio extravergine e limone, magari così la mangia?!

Rossella Mazzotta ha detto...

Ciao Nadia,quante informazioni interessanti nel tuo blog! E' davvero piacevole leggerti!A presto

Cuoche dell'altro mondo ha detto...

È già un paio di volte che leggo ricette con le foglie di ravanello. I ravanelli a me non piacciono, ma potrei provare con le foglie, chissà. Ciao, Alex

NADIA ha detto...

@Cannelle: grazie infinite, ma ho visto che anche da te ci sono cose molto interessanti :)
@Alex e mari: sai, nemmeno io vado matta per i ravanelli, ma ti assicuro che le foglie sono tutta un'altra cosa, in alternativa potresti provare con il tarassaco...

andrea matranga ha detto...

ottimo, brava, perchè non abbinarla alla tagliata che hai visto nel mio blog? sei veramente brava.

NADIA ha detto...

@Andrea Matranga: mi fa molto piacere vederti da queste parti e ti ringrazio per il graditissimo complimento.
Penso che con la tua tagliata sarebbe davvero un ottimo connubio di sapori e consistenze!
A presto :)

Vanessa ha detto...

oddio forse questo è un modo per far mangiare le patate al mio amoruccio che le mangia solo fritte o sottoforma di purè...cotture un po' pallosine! e poi le foglie di ravanello...a forza di gironzolare tra i blog si imparano sempre cose nuove...te poi me ne stai insegnando molte con i tuoi ultimi post!grazie :-)

Anonimo ha detto...

quello che stavo cercando, grazie

Anonimo ha detto...

good start

Anonimo ha detto...

La ringrazio per Blog intiresny

Anonimo ha detto...

imparato molto

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001