09 aprile 2008

LA LEGGENDA DELL’OSPITE PERFETTO



Già, perché si tratta proprio di una leggenda. Il galateo è molto selettivo per quanto riguarda il buon comportamento degli invitati ad una cena ma io sono sempre per un giusto compromesso tra eleganza, discrezione e pacatezza.
Dopo aver sviluppato le “problematiche” di fronte alle quali si può trovare un buon padrone di casa nel momento in cui riceve un presente, trovo opportuno guardare la cosa anche dal punto di vista di colui che viene invitato. Capita infatti a tutti di presenziare a cene più o meno formali, ma le buone maniere sono un must inopinabile.

FIORI AND CO.

Un classico, l’omaggio per eccellenza, che però può nascondere insospettabili insidie: per prima cosa bisogna chiarire che sarebbe opportuno far recapitare il mazzo da un fattorino il giorno prima dell’invito in modo da dare la possibilità alla padrona di casa di esporlo adeguatamente e in bella vista senza rischiare impacci di vario genere (in tal caso il presente dovrà allegare un biglietto con semplici parole di ringraziamento e il nostro nominativo).
E’ bene precisare che se il padrone di casa è un uomo (quindi non accompagnato da una moglie, fidanzata ecc) non si regalano fiori recisi, al massimo una pianta in vaso, ma anch’essa senza fiori.
Passiamo ora al tipo di fiori: no a composizioni tutte bianche (vanno bene per comunioni, battesimi ecc), no a fiori di campo (solo per le “under 18” che salvo eccezioni non saranno le padrone di casa), no a mazzi troppo profumati (il loro profumo, anche se gradevolissimo, potrebbe risultare stucchevole se abbinato a quello dei manicaretti che la padrona ha preparato con tanto amore); si a composizioni monocromatiche o a classici mazzi di rose (a patto che siano dispari), meglio ancora bellissime orchidee (durano a lungo, profumano poco e piacciono nel 99% dei casi).

CIOCCOLATINI, VINI E AFFINI.

Le gourmandises sono sempre ben accette, fanno felici entrambi i padroni di casa e anche gli altri ospiti.
Nel caso in cui vogliate portare una bottiglia di buon vino tenete presente che chi ha organizzato la cena avrà già pensato alla lista dei vini e quindi potrebbe trovarsi in difficoltà nell’inserire la vostra; suggerisco di orientarsi verso un ottimo spumante che accompagnerà il dessert oppure un digestivo o un liquore di alta qualità ,di gran moda il Barolo Chinato i distillati a base di frutta (attenzione: mai regalare una bottiglia ad una donna; a lei i fiori e a lui il vino – dura lex, sed lex).
Cioccolatini, biscottini e cestini vari sono un’altra valida soluzione a patto che siano solo prodotti selezionati (e non quegli obbrobri che spesso si vedono nei supermercati!!!); un’ altra valida valida alternativa, originale e di sicura utilità, potrebbe essere una selezionata bottiglia di ottimo extravergine ; ricordate che anche in questi casi è d’obbligo un biglietto di ringraziamento per l’invito.

OGGETTISTICA AND CO.

Personalmente non la consiglio a meno che non ci si trovi in grande confidenza con il destinatario. Libri, candele, soprammobili, cornici, e ammennicoli vari non sono indicati come presente obbligato, ma se volete rimanere su questo trend almeno evitate fazzoletti, spille, lampade e piume che sono soggetti a varie credenze superstiziose, magari orientatevi verso una saliera (si dice che porti fortuna).

In ogni caso la vostra gradita presenza sarà la ricompensa più grande per ogni buon padrone di casa, siate voi stessi, con semplicità, garbo e buon gusto.

1 commento:

Nepitella ha detto...

Ciao Nadia, passa da me c'è una sorpresa per te...

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001