24 marzo 2010

1...2...3... OLE’



Quella che oggi vado a proporre è una delle ricette più classiche della cucina spagnola, ovvero la tortilla di patate e cipolle.
Questa specialità diffusa in tutta la Spagna viene servita sia come antipasto, tagliata in quadrotti ‘finger food’, oppure come ripieno per panini e tramezzini o, come nel mio caso, in virtù di secondo piatto abbinato ad una fresca insalata mista.
Importante sottolineare che questa specialità si può preparare durante tutto l’anno visti gli ingredienti facilmente reperibili; inoltre è davvero pratica dato che può essere preparata in anticipo e servite sia tiepida che fredda.

TORTILLA DI PATATE E CIPOLLE
(Ingredienti per 4 persone)

1 kg di patate
2 cipolle
6 uova
olio extravergine di oliva
olio di oliva
sale e pepe q.b.

Per prima cosa procedete con la preparazione delle patate: sbucciatele, lavatele, asciugatele e affettatele sottilmente (non superate uno spessore di 3 millimetri).

Disponete le fette su un vassoio capiente e spolverizzatele di sale e pepe.

In una capace padella antiaderente portate a temperatura abbondante olio di oliva idoneo per frittura (meglio ancora se extravergine): a questo punto friggetevi le patate finchè non risulteranno dorate ma non troppo croccanti.

Scolate le fettine di patata su carta da cucina e lasciate raffreddare.

Preparate le cipolle: sbucciatele e affettatele sottilmente come le patate; fatele appassire in un tegame con un paio di cucchiai di olio extravergine di oliva per 10 minuti.

In una terrina capiente sbattete le uova con l’aggiunta di un pizzico di sale e di pepe, poi unite le cipolle ancora tiepide e le patate.

Mescolate il tutto fino ad ottenere un composto omogeneo.

Versate il composto in una padella antiaderente di 20/22 centimetri di diametro precedentemente unta con un filo di extravergine.

Fate cuocere da un lato per 6/8 minuti a fuoco medio, poi rivoltatela e terminate la cottura per altri 3 minuti.

Servite calda, tiepida o fredda.

6 commenti:

Ely ha detto...

wowwww è davvero invitante! questa me la segno piacerà sicuramente alla mia truppa! baci

Alem ha detto...

adoro la tortilla!!!!

NADIA ha detto...

@ Ely: è un successo assicurato! ;)

@ Alem: piace proprio a tutti e volendo si possono fare anche delle stuzzicanti varianti sul tema aggiungendo formaggi, erbe, peperoncino ecc!

Sabrine d'Aubergine ha detto...

Andiamo di tortilla? Vamos! Me gusta...
Buona giornata!

Sabrine

Alex ha detto...

Buona la tortilla!! bella idea anche per un aperitivo (chissá perché queste cose me le dimentico sempre)

NADIA ha detto...

@ Sabrine: una tortilla non si nega a nessuno!

@ Alex: è ottima anche come aperitivo e sicuramente piacerà a tutti!

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001