10 aprile 2008

INSALATA DI FRAGOLE



Ah, le fragole: piccole prelibatezze primaverili che con il loro sapore delicatamente agro e con il loro profumo dolciastro rallegrano le nostre tavole...ma sarebbe un peccato confinarle alla sola degustazione a fine pasto, quindi perché non provare con questa fresca insalata?

INSALATA DI FRAGOLE POMODORI E SCALOGNI.
(Ingredienti per 4 persone)

500 grammi di fragole
500 grammi di pomodorini cigliegini
3 scalogni
2 cucchiaini di limone
2 cucchiaini di pepe rosa appena macinato
3 cucchiai di aceto balsamico di Modena tradizionale
olio extravergine di oliva q.b.
sale q.b.

Lavate le fragole e i pomodorini sotto un getto di acqua corrente, asciugateli delicatamente e affettateli a pezzi piuttosto grossi.

Sbucciate gli scalogni (ho usato questi perché più delicati rispetto alle cipolle, ma vista la stagione potete anche usare delle cipolline novelle) e riduceteli a lamelle sottili.

Preparate il condimento: in una coppetta mettete l’olio extravergine di oliva, l’aceto balsamico di Modena, il limone e il pepe rosa appena macinato e sbattete il tutto con una piccola frusta fino ad ottenere un composto ben amalgamato.

Mettete il tutto in una terrina, regolate di sale e irrorate con la salsina precedentemente ottenuta.

Un’insalata fresca e salutare, ricca di vitamine e sali minerali indicata per i primi caldi che la stagione primaverile porta con se.

17 commenti:

Serena ha detto...

Ciao Nadia!!! Assolutamente si, anche in questa insalata ci vedrei bene la crusca, provala e poi fammi sapere! A me è piaciuta un sacco!!!
Grazie per esser passata..a presto!

Vanessa ha detto...

wow un'insalata di fagole...nei blog di cucina trovi sempre un'idea in più rispetto a quelle che ti balenano per la testa....quindi premio per le blogger + insalatare del web va a ....serena e nadia!!! ahah

Vanessa ha detto...

dimenticavo...bello il blog...se non ti dispiace metto il link sul mio! :-)

Vanessa ha detto...

e va bene si sono sempre io...scusa ma guardavo il to blog....(lo visiterò tutti i gg è troppo bello)...e mentre girovagavo mi è venuta in mente fraci...anche lei ha un blog è raffinata, tanto gentile e ha uno stile secondo me simile al tuo...se non la conoci vai a visitare il suo blog secondo me ti piacerà!
http://casadolcecasa70.blogspot.com/

ReJecT ha detto...

ecccoo vedii.. che buona anche la tua insalata!! ultimamente le fragole popolano il mio frigo.. stasera pensavo di fare delle marmellate e metterle sotto sciroppo
( vedi Erborina e Salsadisapa) ma prima o poi provo anche cosi!

Anonimo ha detto...

Mi sembra un'ottima idea!
Peccato che dalle mie parti ci sia "qualcuno" che non mangia cipollame e affini...

Nepitella ha detto...

Buone le fragole nell'insalata, io le uso spesso per piatti salati... Ciao

NADIA ha detto...

Noto con molto piacere che la mia insalata alle fragole riscuote molti apprezzamenti, e nello specifico:
@sere: è un accostamento insolito ma a me questi esperimenti piacciono molto!
@vanessa: ma grazie per il link e soprattutto per la graditissima visita! E ancora grazie per la segnalazione di "casadolcecasa" che trovo essere davvero molto carino (ma come hai fatto a scoprire già i miei gusti?!?) e complimentoni anche per il tuo, davvero "very nice"!
@elisa-basilico&co: e per te ci vuole un ringraziamento ancora più speciale, infatti questa insalata di fragole è frutto degli "avanzi" del happy hour che ho dato questo we, dove ho proposto anche i tuoi fagottini di bresaola e fragole, poi da cosa nasce cosa ed ecco l'idea dell'insalata!
@spilucchina: magari un trito aromatico con erba cipollina e maggiorana? Oppure del basilico fresco...
@nepitella:fantastiche anche con il risotto o come farcia per carni insolite!

empordà experience ha detto...

Io adoro questa insalata! La fragole le mangio con tutto anche con la carne :P

Ely ha detto...

mi ispira davvero, se sabato vado al mercato e trovo fragole e pomodori a buon prezzo la provo! ti posso mettere nei link che ho nel blog? il tuo sito mi piace :-)
ciao

elisabetta ha detto...

Ciao, che bello qui da te... ripasserò spesso e volentieri!

Franci [dolce casa] ha detto...

Ciao Nadia, grazie a Vanessa ho avuto l'opportunità di scoprire il tuo blog davvero delicato, lieve e raffinato. E' stato un piacere visitare le tue pagine e i tuoi consigli sono assolutamente utili e preziosi. Ritornerò a trovarti. Buona giornata, Franci.

NADIA ha detto...

@campodifragole: già, anch'io credo che le fragole siano un frutto stupendo e che si abbinino ad ogni tipo di preparazione, anche con carne e formaggio!
@ely:ma grazie infinite, sono felice che il mio blog ti piaccia e sarei lusingata di essere inserita tra i tuoi link; spero che tu riesca a trovare tutti gli ingredienti per preparare l'insalata alle fragole perchè è davvero deliziosa!
@elisabetta: quando vuoi, la porta è sempre aperta!
@Franci70:grazie mille, sei davvero molto gentile e non posso che ricambiare tali complimenti riguardo al tuo blog, davvero semplice e di buon gusto. A presto!

brii ha detto...

nadia...questa insalata deve essere speciale.
domani mattina colazione con la mia amica simo..e poi via al super cercare i pomodorini e lo scalogno..
eh sì.. e..le fragole?
ci sono!!
bacioniii

NADIA ha detto...

@brii: sono felice che piaccia anche a te, provala e poi fammi sapere! :)

Anonimo ha detto...

good start

Anonimo ha detto...

Perche non:)

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001