09 aprile 2008

BOCCONCINO SBARAZZINO

Adatta per una semplice cenetta, questa preparazione è facile e veloce da realizzare; se non gradite il maiale lo potete sostituire con delle altre carni e in tal caso tenete presente che i tempi di cottura saranno un pò più ristretti.
Un secondo appetitoso che consiglierei di gustare con le cipolline glassate o con una semplice insalata fresca.

BOCCONCINI DI MAIALE ALLO ZAFFERANO
(ingredienti per 4 persone)

500 grammi di bocconcini di maiale scelti
1 piccola cipolla
1 decilitro di vino bianco secco
1 bustina di zafferano in polvere
farina 00 q.b.
brodo vegetale q.b.
olio di oliva q.b.

Preparate i bocconcini: controllate che siano tutti della stessa dimensione e se presentano parti estese di grasso eliminatelo con un coltello affilato. Passateli in poca farina 00 (mi raccomando che sia poca) e scuoteteli per elimiare quella in eccesso.

In una padella mettete a scaldare l’olio di oliva e lasciatevi imbiondire la cipolla tagliata a lamelle sottili, successivamente mettete a cuocere i bocconcini.

Appena saranno rosolati aggiungete il vino bianco e fate sfumare, poi unite anche un pò di brodo vegetale, quel tanto che basta per tenere la preparazione umida, abbassate la fiamma e coprite, lasciando cuocere per 15 minuti rigirando di tanto in tanto e aggiungendo del brodo se la carne tende ad asciugare .

Quando i bocconcini saranno pronti regolate di sale, aggiungete lo zafferano , spegnete la fiamma, unite un filo d’olio di oliva, mescolate e servite subito.

2 commenti:

ReJecT ha detto...

che bella ricettina e che bel blog!
ti segno tra i preferiti così passo a trovarti spesso!

NADIA ha detto...

Grazie Elisa, detto da un'esperta cuoca come te non può che farmi piacere! :)
A presto!

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001