12 marzo 2013

‘E FIDANZATI CAPRESI
CON CARBONARA DI CARCIOFI AFFUMICATA:
UNA PASTA SPECIALE!


Una giornata impegnativa: telefoni che squillano, cose da sistemare, appuntamenti da concordare e incombenze da espletare...in più piove e fa freddo…
Sembrava proprio che le cose non potessero migliorare, quando mi sento chiamare da uno dei ragazzi del magazzino per firmare il ritiro da un corriere, ed ecco che la giornata si tinge di giallo! No, non si tratta di un bel mistero ma del sole che trovo aprendo il pacco: lo stesso sole che ha fatto maturare il grano che è alla base di uno dei prodotti eccellenti del nostro paese: la pasta!

Non si tratta di una pasta come tante altre, ma di quella della “Fabbrica  della pasta di Gragnano” in provincia di Napoli. Cinquecento anni si sapori e saperi che trovano la loro espressione massima nella vera pasta artigianale. Un prodotto d’eccellenza che avevo già avuto modo di acquistare presso lo scorso salone del gusto (ricordate il camioncino e la rastrelliera su cui venivano fatti asciugare i formati da un metro?) e che ora posso nuovamente gustare.

 
E per rendere giusto risalto a questa specialità del nostro bel paese ho pensato ad un abbinamento non troppo elaborato e tendenzialmente delicato in modo da lasciar comunque spazio al sapore di questa pasta: una carbonara con i primi carciofi primaverili e una leggera nota affumicata. Inutile dire che questa pasta è così buona che merita anche di essere gustata in purezza, con solo un filo di ottimo olio extravergine di oliva e volendo una grattata di meraviglioso parmigiano reggiano!
 
Ma non è finita qui: la fabbrica della pasta di Granano produce pasta artigianale di qualità anche senza glutine o integrale e sempre trafilata al bronzo; inoltre sono disponibili innumerevoli formati tra cui delle vere e proprie opere d’arte come ‘O ‘sole ‘e Capri, I due cuori e la stella, per non parlare della pasta lavorata a mano, o delle specialità come gli scialatielli e le orecchiette.

Se volete saperne di più:
 
Viale San Francesco, 30
80054 Gragnano - Na -
Tel: 081 8011487
 
  
 Potete completare il menu con un flan bicolore di carote e cavolfiore

‘E FIDANZATI CAPRESI CON CARBONARA DI CARCIOFI AFFUMICATA
(Ingredienti per 4 persone)

300 grammi di carciofi già puliti
3 uova intere e un rosso
60 grammi di parmigiano reggiano
1 spicchio d’aglio
Olio extravergine di oliva q.b.
Sale affumicato q.b.
Sale grosso
Pepe nero q.b.

Mentre in una pentola capiente portate ad ebollizione abbondante acqua, tagliate a fettine sottili 300 grammi di carciofi già puliti e lavati.

In una grossa padella fate scaldare 4 cucchiai di olio extravergine di oliva e unite uno spicchio d’aglio e lasciate imbiondire per qualche istante. Aggiungete i carciofi a fettine e fateli saltare per un paio di minuti, poi abbassate la fiamma e fate cuocere per altri 10 minuti.

Intanto cuocete ‘E fidanzati capresi nell’acqua bollente leggermente salata per 7/8 minuti.

In una ciotola sbattete le uova con una generosa grattata di sale affumicato e il parmigiano reggiano.

Appena la pasta è cotta, scolatela e abbiate cura di tenere da parte un pò di acqua di cottura.
A questo punto trasferite la pasta nel tegame dei carciofi dai quali avrete tolto lo spicchi d’aglio.

Spegnete il fuoco e togliete la padella dal fornello!
Versatevi il composto di uova e mescolate velocemente aggiungendo all’occorrenza qualche cucchiaio di acqua di cottura della pasta per scegliere il grado di cremosità che preferite.

Completate con una generosa grattata di pepe nero e servite immediatamente.
Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001