28 giugno 2012

FINGER FOOD:
FRITTELLE DI ZUCCHINE CON
PISTACCHI E MENTA


Oggi vi voglio proporre un’altra ricetta creativa per realizzare un pratico e sfizioso finger food adatto per completare un aperitivo ma anche perfetto per arricchire il menu di un happy hour: le frittelle di zucchine. 

Questo genere di frittelle è molto apprezzato perché ci vuole veramente poco per realizzarle e gli ingredienti necessari sono sempre disponibili in casa.
Naturalmente ho voluto personalizzarle un po’ conferendo un tocco di originalità grazie ai pistacchi ed alla menta.

Trovo che il mix degli ingredienti sia riuscito alla perfezione: la delicatezza delle zucchine si sposa meravigliosamente con l’aroma fresco della menta, e i pistacchi tritati donano una nota  sapida ed aromatica che completa il piatto.

Servitele in un cartoccio di carta paglia o disponetele in piccole cocottine monoporzione: farete un figurone!


Da abbinare ad un altro finger food: polpettine di quinoa con menta e limone.       

FRITTELLE DI ZUCCHINE CON
PISTACCHI E MENTA
 (Ingredienti per 6 persone)

300 grammi di zucchine verdi
100 grammi di farina 00
1 bicchiere di latte freddo
2 uova
150 grammi di pistacchi tostati e salati
1 mazzetto di menta fresca
Olio per frittura q.b.
Sale e pepe q.b.

Setacciate la farina in una terrina capiente, poi versatevi a filo il latte freddo, mescolando delicatamente con una frusta in modo da evitare la formazione di grumi. Salate e pepate.
Aggiungete anche i tuorli delle uova e continuate a mescolare.

Una volta ottenuta una pastella omogenea, occupatevi degli albumi: montateli a neve ferma in un altro contenitore, e aggiungeteli all’impasto precedentemente ottenuto.

Lavate, asciugate e spuntate le zucchine, poi grattugiatele direttamente nel composto con l’ausilio di una grattugia a fori larghi. Tostate per qualche istante i pistacchi in un padellino rovente (in questo modo libereranno tutto il loro aroma), poi lasciateli intiepidire e raccoglieteli all’interno di un canovaccio pulito: pestateli grossolanamente con l’aiuto di un batticarne o di un mattarello. Dovrete ottenere una granella irregolare.

Infine unite al composto la menta sminuzzata, i pistacchi e mescolate accuratamente.


Prelevate un cucchiaio di composto per volta e friggete le frittelle in abbondante olio caldo finché non si dorano da ciascun lato. Asciugate su carta assorbente e completate con sale e pepe appena macinati.

25 giugno 2012

BRUSCHETTE
CON FICHI E SALMONE


Non c’è niente di meglio che dare inizio ad una bella cena estiva con una super bruschetta!
Ma non di quelle che spesso si vedono in giro, dall’aspetto triste e un po’ anemico, ma sto parlando di una signora bruschetta!

Ingrediente fondamentale è il pane: deve essere di quello casereccio, rustico, di carattere e magari con un paio di giorni di vita alle spalle.
Poi ci vuole il companatico… qualcosa di gustoso, che piace a tutti, ma che sia anche fresco e nutriente: dell’ottimo salmone affumicato… da abbinare a qualcosa di dolce ma altrettanto saporito: perfetti i fichi che in questa stagione sono deliziosi. Il contrasto tra la salinità del salmone e la dolcezza dei fichi è decisamente  sublime!
E per completare, dell’ottima cipolla, del basilico e del tuorlo d’uovo appena strapazzato!

Vi assicuro che con questo antipasto stupirete i vostri ospiti che immancabilmente  pretenderanno  il bis!

Infine, con grande piacere, colgo l’occasione di partecipare al contest indetto dalla simpaticissima Ely di Nella cucina di Ely, in collaborazione con Wald!



Un altro antipasto estivo? Polpette di melanzane in salsa tartara.


BRUSCHETTE CON FICHI E SALMONE
(Ingredienti per 4 persone)

4 grosse fette di pane casereccio
4 fette di salmone affumicato
3 fichi verdi maturi
2 tuorli d’uovo
½ cipolla
Sale nero e pepe bianco

Tagliate a fette sottile la cipolla, e lasciatela a bagno in acqua fredda per un paio d’ore in modo che perda il retrogusto forte e si addolcisca.

Tagliate a metà le fette di pane casereccio, e ungetele leggermente con dell' olio extravergine di oliva, poi ponetele a tostare su una bistecchiera rovente.

Lavate i fichi con la buccia avendo cura di pulirli per bene, poi tagliateli a fette non troppo grosse.
In un tegamino con l’aggiunta di un filo d’olio strapazzate due tuorli d’uovo e regolate di sale.

Procedete con l’assemblaggio del piatto: per ogni fetta di pane tostato, disponete una fettina di salmone affumicato, aggiungete un paio di rondelle di fico, un paio di anelli di cipolla, un cucchiaino di uovo strapazzato e del basilico fresco appena sminuzzato.

Completate con una spolverizzata di sale nero e di pepe bianco macinati al momento.




19 giugno 2012

SPIEDINI MAGREBINI
PER UN’ INIZIATIVA... FRIZZANTE!


Una giornata calda, magari una domenica, la voglia di trascorrere un po’ di tempo con gli amici e l’ispirazione giusta per preparare un piatto ‘easy’ ma assolutamente appagante, che sappia  incontrare i gusti di tutti e che ben si presti per essere abbinato ad una birra ghiacciata e di prima qualità… Direi che non c’è modo migliore per celebrare l’arrivo dell’estate!

Ecco, quindi, la ricetta per questi spiedini di ispirazione ‘magrebina’ che ho preparato qualche giorno fa e da accompagnare assolutamente ad una bella birra scura, Extra Stout, dalle note tostate con sentori di cioccolato fondente e caffè: perfetta per esaltare i sapori speziati!

E se siete amanti della birra vi consiglio di visitare il sito ‘birra gusto naturale’ che offre moltissimi spunti interessanti per approfondire l’argomento, in collaborazione con 'assobirra ’, l’Associazione degli Industriali della Birra e del Malto.











E non è finita qui: oggi parte un’iniziativa frizzante: cosa c’è nel tuo frigo? Una birra e…
Ecco cosa trovate nel mio frigo…magari verso la fine della settimana quando le scorte scarseggiano…


Se vi va date un’occhiata e non dimenticate di scoprire cosa io ed altri 29 food blogger abbiamo da dire in merito…

E in più potete anche visionare le interessanti ricette, corredate dai giusti abbinamenti alla birra, create appositamente dal grande Bruno Barbieri e dall'amica Sandra Salerno.



Completate con:cake salato con pomodori

SPIEDINI MAGREBINI CON SALSA ALLO YOGURT
 (Ingredienti per 4 persone)
500 grammi di carne di manzo tritata
50 grammi di parmigiano grattugiato
2 uova
2 vasetti di yogurt bianco naturale
2 pomodori maturi
4 piadine
2 spicchi d’aglio
1 cucchiaio di curry in polvere
1 limone
1 mazzetto di erbe miste: aneto, menta, salvia e origano
1 cucchiaio di olio extravergine di oliva
Sale q.b.

In un contenitore capiente, raccogliete la carne di manzo (meglio se tritata al momento), e aggiungetevi il parmigiano grattugiato, il curry, una presa di sale, l’aglio tritato e le erbe lavate e sminuzzate (lasciando da parte qualche rametto di aneto). Amalgamate il tutto con una forchetta.

Unite le due uova precedentemente sbattute, e mescolate molto bene fino ad ottenere un impasto omogeneo.

Prelevate parte del composto e, appoggiandovi su un tagliere o su una spianatoia, lavorate l’impasto creandone dei salsicciotti, poi introducetevi dagli spiedini di legno precedentemente unti con un po’ d’olio. Compattate e adagiateli su una piastra rovente.

Cuocete per circa 6/8 minuti rigirandoli su tutti i lati.

Preparate la salsa all’aneto: in una ciotola mescolate lo yogurt con l’aggiunta del succo di mezzo limone e il restante aneto tritato finemente.

Servite gli spiedini accompagnandoli con dei pomodori sminuzzati, le piadine appena riscaldate e  la salsa allo yogurt. Non dimenticate di abbinare una bella birra ghiacciata.


16 giugno 2012

MINI CHEESECAKE
AL MELONE CON YOGURT
E UN PAIO DI RINGRAZIAMENTI


E’ probabile che anche voi, con l’arrivo del caldo, abbandoniate le creazioni ‘cioccolatose’ in favore di dessert più freschi e leggeri.

Queste mini cheesecake sono perfette per lo scopo: fresche, leggere, senza troppe calorie sapranno essere la giusta conclusione per i pranzi estivi, oppure sono anche perfette come delizioso snack da consumare durante la giornata.

Il procedimento per realizzarle è piuttosto lungo, ma ciò è dovuto dalle varie tempistiche di rassodamento degli ingredienti; c’ è di buono che non si usa il forno, e che il risultato vi ricompenserà di ogni sforzo!

Colgo anche l’occasione per ringraziante Valentina e Slu per i graditissimi premi che mi hanno conferito: ragazze, sono felice che le mie creazioni riscontrino il vostro apprezzamento. Grazie.


Un'altra ricetta? Provate Cheesecake in salsa di melograno al miele

MINI CHEESE CAKE AL MELONE CON YOGURT
 (Ingredienti per 8 persone)

Per la base:
150 grammi di biscotti secchi
60 grammi di burro
2 cucchiai di zucchero di canna

Per il ripieno:
120 grammi di formaggio fresco neutro
6 grammi di colla di pesce
125 grammi di yogurt magro naturale
2 cucchiai di zucchero a velo
2 cucchiai di cereali (facoltativi)
2 cucchiai di succo di melone

Per il top al melone:
250 grammi di melone
5 grammi di colla di pesce
80 grammi di zucchero

Preparate la base delle tortine: con l’aiuto del mixer, polverizzate i biscotti con l’aggiunta di due cucchiai di zucchero di canna. Trasferite il composto in una terrina ed amalgamatelo con il burro fuso; mescolate molto bene in modo da ottenere una base sabbiosa.

Trasferite il mix a base di biscotti in 8 stampi da muffins in silicone .
Ponete in frigorifero e lasciate raffreddare per mezz’ora.

Preparate la crema: per prima cosa mettete ad ammollare 6 grammi di colla di pesce in abbondante acqua fredda.In una ciotola capiente trasferite il formaggio e unitevi lo yogurt, due cucchiai di cereali polverizzati, lo zucchero a velo e mescolate molto bene, meglio se con una frusta.

In un pentolino fate scaldare due cucchiai di succo di melone (ottenuto frullandone la polpa), togliete dal fuoco e aggiungete la colla di pesce strizzata. Mescolate con cura e aggiungete il tutto al composto a base di formaggio.

Amalgamate per bene, poi versate la crema sulla basi di biscotto.

Lasciate almeno 1 centimetro dal bordo.Fate solidificare in frigorifero per almeno 2 ore.


Realizzate il top al melone: mettete in ammollo la rimanente colla di pesce.
Intanto sbucciate e pulite 250 grammi di melone che andrete a frullare insieme allo zucchero; trasferite il succo ottenuto in tegamino e fatelo scaldare leggermente, poi togliete dal fuoco e unitevi la colla di pesce. Mescolate per bene.

Lasciate freddare per 10 minuti poi versate il topping ottenuto direttamente sulle tortine.
Mettete nuovamente in frigorifero per almeno un’ora. Prima di servire decorate con una fettina di melone.

12 giugno 2012

PASTA CON
ASPARAGI IN CREMA E
SALE NERO


Eccomi qui con una ricetta fresca e completa per preparare un piatto unico ideale per un pranzo infrasettimanale. Pasta, verdure e un tocco sfizioso come il sale nero di Cipro, che si sposa alla perfezione con le verdure, specialmente con i pomodorini dato che ne contrasta l’acidità, pur non perdendo il suo tipico sapore avvolgente.

A prima vista può sembrare piuttosto elaborata, ma garantisco che è davvero semplice e  rapida da realizzare; si può anche preparare in anticipo per poi consumarla in ufficio o, meglio ancora, durante un picnic estivo. Ottima calda, perfetta tiepida, squisita fredda!

Per questa ricetta ho utilizzato le penne rigate della Schar, azienda specializzata nella produzione di alimenti senza glutine che vanta un vastissimo assortimento di gustosissimi prodotti…uno più invitante dell’altro.


Un’ altra proposta per un picnic: Insalata di pasta con mandorle, prosciutto e melone

PENNE RIGATE CON ASPARAGI IN CREMA E SALE NERO
(Ingredienti per 4 persone)

300 grammi di penne rigate
500 grammi di asparagi puliti
20 pomodorini ciliegini
10 semi di finocchio
Sale nero di Cipro q.b.
Dragonecello secco q.b.
Sale q.b.

Lavate i pomodorini, tagliateli in due o tre parti, salateli leggermente e riponeteli in uno scolapasta affinché perdano la loro acqua di vegetazione.

Portate ad ebollizione abbondate acqua salta in due pentole differenti.

In una cuocete la pasta, nell’altra, meglio se stretta e alta, lessate gli asparagi lasciando fuori le punte in modo che si cuociano con il solo vapore.

In un padellino antiaderente tostate i semi di finocchio che sprigioneranno tutto il loro aroma, poi teneteli da parte.

Non appena gli asparagi saranno diventati teneri, estraeteli delicatamente e riduceteli a pezzi; abbiate cura di lasciar da parte alcune punte e un po’ della loro acqua di cottura.

Frullate gli asparagi con l’aggiunta di un cucchiaio di dragoncello essiccato, i semi di finocchio tostati,  e di un filo d’olio olio extravergine di oliva: dovrete ottenere un salsa fluida ed omogenea. Qualora vi dovesse sembrare troppo densa potere allungarla con un pochino di acqua di cottura degli asparagi.

Non appena la pasta è cotta scolatela, irroratela con un filo di olio extravergine di oliva ed infine conditela con la crema di asparagi che avete ottenuto precedentemente.

Distribuite la pasta nei piatti di servizio, aggiungete i pomodorini a pezzetti,  e completate con le punte di asparagi e sale nero di Cipro appena macinato.

06 giugno 2012

FINGER FOOD:
POLPETTINE DI QUINOA
CON MENTA E LIMONE


A chi non piace spiluccare qualcosa di semplice, fresco e pratico, magari durante un aperitivo di inizio estate in giardino o in terrazza?
Proprio in questa occasione ho preparato delle deliziose polpettine che possono essere consumate come finger food: pratiche e abbastanza rapide da fare si possono preparare anche in anticipo perché sono ottime anche fredde.
E per quanti ancora non conoscono la quinoa ecco qualche informazione:

L'INGREDIENTE: LA QUINOA
Cos’è  la quinoa?
Pur avendo l’aspetto di un cereale, molto simile al miglio, la quinoa è una pianta erbacea appartenente alla famiglia…degli spinaci (!) ovvero delle Chenopodiaceae.
Questi piccoli e deliziosi semini hanno origini  molto antiche, basti pensare che gli Inca la chiamavano ‘chisiya mama’ ovvero ‘madre di tutti i semi’.

Quali proprietà possiede?
La lista delle proprietà della quinoa è davvero lunga, infatti è ricca di: fibre,  fosforo, magnesio, ferro e zinco e proteine vegetali. I suoi grassi sono insaturi e non contiene glutine, in questo modo offre un’alternativa sfiziosa per le preparazioni destinate ai celiaci.

Come si utilizza in cucina?
Perfetta per insalate, zuppe e primi piatti, la trovo indicata anche per preparare fittate e polpette. Si conserva a lungo in dispensa e, dato il suo sapore abbastanza neutro,  si abbina molto bene a vari condimenti.
Per prepararla è sufficiente bollirla (partendo da acqua fredda)  per una decina di minuti, poi si spegne il fuoco e la si lascia riposare coperta per altri 5 minuti. Il quantitativo d’acqua necessario deve essere il doppio del peso della quinoa che utilizzate.


Altre polpettine da aperitivo? Sfere di branzino con paprica e limone

POLPETTINE DI QUINOA CON MENTA E LIMONE
(Ingredienti per 30 polpettine)

100 grammi di quinoa
200 grammi di acqua
1 patata
1 limone
1 uovo
Menta essiccata q.b.
Pangrattato q.b.
Semi di sesamo q.b.
Sale e pepe q.b.


In un tegame versate 200 grammi di acqua e unitevi 100 grammi di quinoa.
Coprite e portate a bollore. Dal momento dell’ebollizione aggiungete un pizzico di sale grosso e calcolate 10 minuti di cottura. Abbiate cura di mescolare spesso. Trascorso il tempo di cottura, spegnete la fiamma, coprite e lasciate riposare 5 minuti. Otterrete un impasto asciutto, che ricorda il cous cous.

In un altro tegame, portate a cottura in acqua bollente salata una patata ridotta a tocchettini. Quando pronta, scolate e riducete in purea. Lasciate raffreddare.

In un contenitore capiente, amalgamate la quinoa e la patata ormai fredde, aggiungete qualche fogliolina di menta essiccata (senza eccedere dato che nella versione secca è piuttosto intensa), la scorza grattugiata  di un intero limone non trattato, un pizzico di pepe e infine l’uovo.
Mescolate per bene ed otterrete un composto piuttosto sodo. Qualora non dovesse essere così riponete in frigorifero per un’oretta in modo che si rapprenda un po’.

Mentre portate a temperatura l’olio, prelevate poco composto (circa un cucchiaino da tè colmo) e create delle piccole sfere, che passerete nel mix di pangrattato e semi di sesamo prima di tuffarle nell’olio caldo.

Cuocete le polpettine per un minuto, rigirandole un paio di volte, poi scolatele su carta assorbente e consumatele calde, tiepide o fredde.
Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001