30 marzo 2012

ORZO TIEPIDO CON SGOMBRO, POMODORI SECCHI
E VERDURE PRIMAVERA
…UN CONSIGLIO PER SURGELARE…



Una ricetta veloce da preparare per le occasioni informali più disparate: da una cena tra amici organizzata all’ultimo minuto, al pranzo da portare il giorno dopo in ufficio oppure per completare un barbecue primaverile in giardino.

Questo piatto è da segnare tra quelli ‘Jolly’ che non hanno bisogno di una spesa fatta appositamente;  infatti tutti gli ingredienti si possono trovare in tutte le dispense ben fornite.

Elementi chiave di questa insalata che può essere gustata sia tiepida che fredda sono: dell’ottimo sgombro al naturale conservato sotto vetro, dei pomodorini secchi sott’olio di ottima qualità, e delle verdure primavera, eventualmente surgelate... da voi!

Questo è il periodo migliore per acquistare ottime verdure fresche, come i pisellini o le fave che potete sgranare, sbollentare e congelare (una volta ben freddi ed asciugati) in appositi sacchettini gelo; lo stesso vale per le altre verdure che magari non siete abituati ad avere comunemente in frigorifero, come sedano, carota e cipolla. Anche queste ultime possono essere acquistate fresche, lavate e pulite accuratamente, ed infine tagliate a tocchettini regolari. Una volta asciugate per bene, potete congelare anche queste, e all’occorrenza vi serviranno anche come battuto di base per le più svariate pietanze.

Un’altra ricetta e qualche cenno sull’orzo: Insalata tiepida d’orzo winter version

ORZO TIEPIDO CON SGOMBRO, POMODORI SECCHI E VERDURE PRIMAVERA
(Ingredienti per 4 persone)

280 grammi di orzo
200 grammi di pisellini
250 grammi di sgombro al naturale di prima scelta
12 pomodorini secchi sott’olio
120 grammi di misto sminuzzato tra carote, sedano e cipolle
La scorza di mezzo limone grattugiata
Olio extravergine di oliva q.b.
Sale e pepe q.b.


Portate a bollore abbondante acqua, salatela e cuocete l’orzo insieme ai pisellini per 12/15 minuti, o comunque come suggerito sulla confezione. Se i pisellini che andrete ad aggiungere sono ancora congelati, considerate un paio di minuti in più.

Intanto, sgocciolate lo sgombro e riducetelo a pezzi grossolani con l’aiuto di un coltello; fate lo stesso con i pomodorini sott’olio e conservateli in un recipiente coperto.

Non appena l’orzo con i piselli è pronto, scolatelo e trasferitelo in una ciotola capiente, irrorate con un filo d’olio e abbiate cura di rimescolare il tutto di quando in quando in modo da farlo raffreddare.

In un tegame, con un filo d’olio extravergine di oliva, fate rosolare per un paio di minuti il misto di verdure, poi unitevi lo sgombro e i pomodorini. Saltate il tutto per un paio di minuti e aggiungetelo all’insalata d’orzo precedentemente preparata. Regolate di sale e di pepe secondo la vostra preferenza e terminate con la scorza di limone grattugiata. All’occorrenza guarnite con un paio di filetti di sgombro interi.

Nota: ottima tiepida, perfetta fredda, ancor meglio il giorno dopo!


26 marzo 2012

LA (MIA) RICETTA
DELLA TORTA DI MELE


La torta di mele  un classico senza tempo che piace a tutti!
E proprio per la sua popolarità vanta innumerevoli ricette, tutte diverse e personalizzate.

Oggi vi propongo la mia versione: soffice, ricchissima di mele ( ben 650 grammi), senza burro e con pochissimo zucchero (50 grammi), che all’occorrenza può anche essere sostituito con il fruttosio, e in questo caso ne serviranno solamente 30 grammi.

Insomma, un dolce ricco e goloso ma senza annesso ‘senso di colpa’: credo che ogni fetta vanti meno di 150 calorie, e dato il periodo primaverile caratterizzato dalle solite diete, può essere un buona coccola che non appesantisce!




TORTA DI MELE
(Ingredienti per 6 persone)

650 grammi di mele
100 grammi di farina 00
50 grammi di zucchero
1 cucchiaino di lievito in polvere per dolci
2 uova
100 millilitri di latte (preferibilmente scremato)
1 limone bio
Zucchero a velo q.b.
Sale q.b.

Per prima cosa lavate, sbucciare e private dal torsolo le mele; successivamente tagliatele a fettine sottili e riponetele in un contenitore irrorandole con qualche goccia di succo di limone, in modo che non anneriscano a contatto con l’aria.

In una capiente ciotola versate la farina setacciata e addizionata con il lievito, aggiungete la scorza grattugiata del limone, un pizzico di sale, lo zucchero, i tuorli di due uova (non gettate gli albumi che serviranno successivamente) e il latte. Mescolate con cura fino ad ottenere un composto liscio e vellutato.

 A questo punto unite le fettine di mele al composto precedentemente ottenuto e mescolate con cura.

In un altro recipiente mettete gli albumi e aggiungetevi un pizzico di sale: montate tutto a neve ferma. Appena pronti, incorporate poco alla volta gli albumi al composto alle mele, avendo cura di mescolare con delicatezza in modo da non smontarli.
 
Versate il tutto in uno stampo a cerniera di 20 centimetri di diametro, rivestito con carta da forno, e cuocete in forno per 40 minuti. A termine cottura fate la prova dello stecchino: se ne esce asciutto, allora la torta è pronta, altrimenti lasciatela andare per altri 5 minuti e ricontrollate.

Quando pronta, lasciate raffreddare la torta, poi sformatela con delicatezza e lasciatela riposare su una gratella per dolci. Prima di servire cospargetela con dello zucchero a velo.

Un consiglio: servitela con dell’ottimo tè al bergamotto (di alta qualità), ne risalterà ancor di più il sapore delle mele!



21 marzo 2012

BUON COMPLEANNO, BLOG!
E BISCOTTINI AL COCCO


21 marzo 2008, ore 12.30: nasce Alte Forchette!

Una data importante, che segna l’inizio di un’avventura bellissima ed entusiasmante che mi ha portata a conoscere moltissime persone nuove, e non solo.
In questi quattro anni si sono susseguite centinaia di ricette, ho ricevuto migliaia di visite e di commenti da parte di lettori attenti e interessati, ho partecipato a innumerevoli contest e ricevuto diversi premi, e dulcis in fundo anche la partecipazione ad un libro di ricette che mi ha reso onorata e fiera del mio hobby di blogger culinaria!
Ma il ringraziamento più grande lo voglio fare ai miei lettori e agli utenti che sono passati di qui in questi anni: siete l’ispirazione di Alte Forchette: grazie per essere così numerosi e appassionati!
E dopo la prima foto che pubblicai a suo tempo, termino i convenevoli (causa lacrimuccia imminente) e passo a questi deliziosi biscottini al cocco ideali per la bella stagione. Pratici da portare con sé durante i primi pic nic primaverili o meravigliosi da servire con una tazza di tè durante i pomeriggi uggiosi.


BISCOTTI AL COCCO
(Ingredienti per 30 biscottini)
170 grammi di zucchero
2 uova
240 grammi di cocco grattugiato


In una capiente terrina, rompete le uova ed unitevi lo zucchero.
Lavorate il tutto con le fuste elettriche fino ad ottenere un composto soffice e spumoso.

Unite il cocco grattugiato e mescolate con un cucchiaio di legno sino ad ottenere un composto ben legato. Coprite il recipiente con della pellicola e lasciate riposare per mezz’ora.

Portate il forno alla temperatura di 170° e ricoprite una teglia con della carta da forno.

Con un cucchiaino da tè, prelevate piccole quantità di composto e versatelo delicatamente sulla teglia preparata precedentemente. Abbiate cura di distanziare almeno di due centimetri i mucchietti tra loro.

Cuocete i biscotti per 15 minuti.
Quando pronti, lasciateli raffreddare direttamente sulla placca.

Successivamente potrete trasferirli in un recipiente dotato di coperchio e conservarli fino a 20 giorni.
Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001