03 aprile 2008

CARBONARA DI PRIMAVERA



Con l’arrivo della bella stagione gli asparagi abbondano e ce li ritroviamo nei piatti senza nemmeno accorgercene: con la frittata, nelle insalate, sulla pizza, e ovviamente con pasta e risotti.
Personalmente lo trovo davvero ottimo in ogni sua versione e di recente l’ho provato anche così:

FARFALLE ALLA CARBONARA DI ASPARAGI
(Ingredienti per 4 persone)

300 grammi di farfalle
500 grammi di asparagi verdi
200 grammi di pomodori pachino
mezzo scalogno
un uovo
olio extravergine di oliva q.b.
sale e pepe q.b.

Portate ad ebollizione l’acqua per la pasta e nel frattempo mettete a scaldare in una padella antiaderente 3 cucchiai di olio extravergine di oliva dove aggiungerete lo scalogno tritato finemente; lasciate imbiondire.

Pulite gli asparagi e tagliateli a tocchetti, pelate i pomodori (se non sono troppo maturi e incontrate delle difficoltà sbollentateli per qualche secondo e vedrete che la buccia verrà via più facilmente) e riducete anch’essi a cubetti e unite il tutto nella padella con l’olio e lo scalogno, salate e lasciate andare per 15 minuti a fuoco medio.

Cuocete la pasta e mettete l’uovo intero in una capiente terrina, sbattetelo con un pizzico di sale e di pepe e quando le farfalle saranno cotte scolatele e aggiungetele subito all’uovo in questo modo l’uovo si cuocerà delicatamente rimanendo morbido e cremoso); incorporate anche il sugo di asparagi e pomodori, mescolate e servite aggiungendo un ultimo filo di ottimo extravergine a crudo.

2 commenti:

Serena ha detto...

Bel blog!!
Ciao ciao!!
Sere

NADIA ha detto...

Ti ringrazio infinitamente... anche se a contenuti faccio un pò pena rispetto a te... (ho la scusante che il mio blog compie 2 settimane oggi)!
A presto.

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001