11 aprile 2008

BUCATINI DEL PIRATA


Un successo garantito! Questo primo piatto sarà il vostro asso nella manica: indicato in ogni stagione, facile da realizzare non necessita di ingredienti legati alle stagionalità.
Vi starete chiedendo: perchè “Bucatini del pirata”?
Insomma, il sapore indiscusso della Grecia che riscontriamo nella feta, i profumi di Norvegia regalati dal salmone affumicato e le noci nostrane appena tostate mi hanno fatto pensare che un pirata sarebbe ghiotto di una simile preparazione, quindi:

BUCATINI DEL PIRATA.
(Alias: bucatini con feta, salmone e noci)
(Ingredienti per 4 persone)

280 grammi di bucatini
180 grammi di salmone norvegese affumicato
200 grammi di feta
4 noci
1 cucchiaino di noce moscata
olio extravergine di oliva q.b.
sale e pepe q.b.

Come sempre mettete a scaldare l’acqua per la pasta, intanto in un padellino scaldate un cucchiaio di olio extravergine di oliva, sgusciate le noci e spezzettatele grossolanamente, poi mettetele a tostare nell’olio caldo per qualche istante mescolando spesso; quando pronte posatele su un tagliere e lasciatele raffreddare.

Affettate a listarelle piuttosto larghe il salmone affumicato (e che sia di ottima qualità) e sbriciolate la feta in modo da ottenere dei pezzi della dimensione di un cm.

Con un coltello affilato riducete in pezzettini molto piccoli le noci, in questo modo prenderanno ancora più sapore emanando il loro pregiato olio essenziale.

Quando l’acqua bolle cuocete i bucatini, ma attenzione a salarela pochissimo (feta e salmone apportano già la giusta salatura a tutta la preparazione), scolateli metteteli in una terrina e aggiungetevi le noci, il salmone, la feta, la noce moscata e condite il tutto con olio extravergine di oliva e pepe a piacere.

7 commenti:

Vanessa ha detto...

dai feta e salmone....non avrei mai pensato ad un abbinamento simile! ma la feta poi si scioglie un po' con il calore o rimane bello sdo? cmq bel piatto...il salmone dà sapore la feta cremosità e le noci croccantezza! buon fine sett!

NADIA ha detto...

E' un abbinamento un pò insolito ma dato che hanno entrambi una base salata legano bene e l'acidità della feta (anche se quasi impercettibile) aiuta a "sgrassare" il gusto del salmone.
Inoltre io ho aggiunto la feta proprio all'ultimo secondo, così è rimasta bella compatta!
Spero di esserti stata utile e buon we anche a te!

Giacomo ha detto...

sei stata chiarissima! guarda mi hai messo proprio curiosità ora la propongo al mio amoruccio che d'estate va avanti a insalata con la feta!!!!

Giacomo ha detto...

ahh sono vanessa eh ma sono con l'account dell'amoruccio! ;-P

ReJecT ha detto...

che buonoooo .. non ho mai provato il salmone con la feta ma pensare ai due sapori mi intriga!!!

Ely ha detto...

buona!!! saporita e veloce da preparare :-))) adatta alla mia ciurma e alle giornata dove si deve fare tutto di fretta!

NADIA ha detto...

@ tutte: eh sì, forse è un connubio un pò particolare ma vi assicuro che il risultato è davvero stupeafacente! E poi, la cosa bella è che si prepara con ingredienti che non deperiscono in fretta quindi è l'asso nella manica per quando si hanno ospiti improvvisi o per quando non si ha tempo di cucinare piatti elaborati.

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001